LokLok Store, viaggiare divertendosi

    • Università: Emylon di Lione
    • Docenti:

      Monica Grosso

    • Studenti:

      Yueqi Shi, Kseniia Dudkina, Yue Gui, Ramya Bhat, Anish Krisna, Qianting Deng

    LokLok Store è il primo negozio che combina la funzione di agenzia di viaggi e negozio di educazione e intrattenimento (edutainment). Ha lo scopo di suscitare l’interesse dei bambini per conoscere culture diverse e abbracciare il mondo. L’offerta è composta da diversi tipi di viaggi. Sebbene alcuni dei prodotti offerti da LokLok Store possono essere trovati in altri negozi, l’integrazione è ciò che caratterizza l’offerta e distingue il concept, concepita in modo da far risparmiare temo ai clienti offrendo anche eventi e corsi esperienziali unici.
    Il progetto è pensato per il mercato cinese. L’ammontare totale della classe media ha raggiunto 641 milioni di persone e il loro consumo totale dovrebbe essere di 6,1 trilioni di dollari nel 2021. Dal punto di vista dell’educazione dei bambini, il 45% delle famiglie della classe media pensa molto all’istruzione ed è disposta a farlo con una spesa media di oltre 10mila euro in un anno a famiglia. Per i viaggi e i viaggii di apprendimento degli studenti, le persone stanno aumentando i loro standardcon budget di oltre 8000 RMB (1100 euro). La dimensione stimata del mercato di LokLok nel primo anno è di 1.261.500 euro, contati dal 5% del numero totale di famiglie della classe media di Shanghai come target, quindi il 5% di loro comeclienti finali con 100 euro generati in media da ciascuna.

    Il target è composto da famiglie di classe media di 25-40 anni con uno o più figli. Il punto di vendita è collocato nella città di Shangai, città in cui non sono presenti punti di vendita analoghi a LokLok Store, nel centro commerciale Babaiban perché si trova nel nuovo quartiere di Pudong, dove il livello medio degli affitti è accettabile rispetto al centro città. Il livello di consumo dei residenti qui è relativamente alto. La posizione è prossima all’ingresso del primo piano e gode del passaggio relativamente ampio nel centro commerciale e della facilità di parcheggio, che possono attrarre famiglie con bambini. Lo spazio del negozio raggiungere i 200 metri quadrati, con un costo di affitto mensile di 26.200 euro.

    I concorrenti indiretti sono player legati all’intrattenimento come Disneyland, Happy Valley e Babyboss, negozi di viaggi e centinaia di negozi al dettaglio online e offline, come Taobao, negozi di marchi di abbigliamento e centri commerciali. Il layout di LokLok è semplice e d’impatto e offre il concetto di “casa lontano da casa”. Gli interni sono decorati e pensati sia per genitori che per bambini fornendo informazioni accessibili in tutte le direzioni. L’offerta è composta di servizi di supporto e coordinamento per l’organizzazione di viaggi studio per bambini, viaggi esperienziali per tutta la famiglia e viaggi di altro tipo per adulti. Gli eventi organizzati sono film, cibo, feste di cosmetici e masterclass.

    L’assortimento nel negozio LokLok è molto ampio e profondo e completato dall’eCommerce. Sono offerti vestiti, giocattoli, libri, cosmetici, candele, valigie, sim card, cuscini da viaggio, Kit di adattamento che contengono i 5 prodotti per affrontare un viaggio in un paese straniero. A tutti i fornitori e partner è proposto un contratto a lungo termine, almeno per 3 anni. I principali fornitori e partner aziendali sono la piattaforma online di Alibaba, una piattaforma di consegna di piatti pronti, l’agenzia di progettazione di rotte di viaggio e l’istituto di istruzione per il viaggio di apprendimento dei bambini. La comunicazione online è effettuata con più siti web di social networking. La campagna Adv sfrutta i siti Web locali di Shanghai come Bendibao.com. Loklok aprirà con una grande cerimonia di apertura prima dell’inizio delle vacanze estive. Saranno utilizzati anche volantini distribuiti nelle comunità e nelle scuole vicine al punto di vendita.

    L'approccio finanziario

    Il conto economico di LokLok Store prevede la computazione di costi fissi e variabili. In primi sono previsti in 673mila euro anno. Il punto di vendita prevede investimenti ingenti per gli asset tecnologici e questo fa si che il punto di pareggio è spostato molto in la nel tempo: 6,2 anni dopo l’inizio dell’attività. Dopo questo lasso di tempo, se gli obiettivi previsti sono rispettati, si raggiungerà un fatturato di oltre 34 milioni di euro. Rispetto all’offerta, il valore medio dei servizi venduti si attesta a 460 euro, un pricing che assicura una marginalità di 90 euro. In media, si punta a raggiungere la vendita di 1.200 servizi di viaggio in un anno per un totale 7.478 servizi venduti fino al raggiungimento del punto di pareggio.

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