MenYou – Il tuo menù sei tu

    • Università: Luigi Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Alessandra Mascetti, Camilla Mazzola, Giovanni Morgante, Alberto De Domenico, Elisabetta Sangiorgi, Gaia Giovanna Vicca

    Gruppo: Smarcati

    Il settore della ristorazione torna a crescere al ritmo del +6,8% (cagr 21-26) nel 2022, dopo il calo del 12,3% (cagr 19-21) dovuto all’emergenza sanitaria. Livelli pre-pandemici agganciati nel 2023. L’Italia ha registrato una forte crescita interna nel 2021, con un aumento del 36% rispetto al 2020. In questo contesto l'obiettivo di MenYou è quello di sfruttare le nuove tendenze emergenti, tra cui la personalizzazione. Il concept è ideato per consumatori alla ricerca di un’esperienza culinaria unica e sostenibile, che possa soddisfare le loro esigenze individuali. Altro aspetto importante oggi è quello dell’innovazione tecnologica che guida i processi di miglioramento dell’efficienza logistica e dell’esperienza del cliente.

    Ai, app e tablet ai tavoli: il tech entra al ristorante da MenYou

    Il format di MenYou offre un’esperienza culinaria personalizzata che, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, crea menù unici per ogni cliente randomizzando le preferenze selezionate da quest’ultimo con particolare attenzione alla sostenibilità. Questi elementi sono affiancati dall’impiego di un’applicazione che, una volta scaricata, permetterà ai clienti di registrarsi creando un proprio avatar con informazioni dettagliate sulle loro preferenze gastronomiche, intolleranze, allergie alimentari e restrizioni dietetiche. L'offerta sarà di un menù degustazione personalizzato di quattro portate che verrà creato su misura per ciascun cliente dall’Ai, combinando quanto inserito nel profilo e la disponibilità di ingredienti freschi del ristorante. Il menù verrà svelato al cliente portata per portata grazie ad un tablet presente su ogni postazione, seguendo il format di una cena ‘al buio’. Le prenotazioni verranno effettuate via applicazione per garantire efficienza e rapidità con un preavviso minimo di 6 ore per permettere all’equipe di prepararsi adeguatamente. Sarà poi possibile valutare quanto offerto dal ristorante e fornire eventuali suggerimenti. 

    Dentro a MenYou

    Il design del ristorante gioca un ruolo fondamentale: eleganza e modernità, combinata con elementi in legno per creare un’atmosfera rilassante e accogliente.

    MenYou, la location

    Aprire a Milano, in particolare a Porta Nuova è una scelta strategica giustificata dalla crescita dinamica del quartiere, con la presenza di una clientela di alto livello data dagli uffici presenti e il grande afflusso turistico internazionale. Il locale è pensato per soddisfare una clientela diversificata: giovani professionisti, persone in età lavorativa, gruppi, coppie che cercano serate intime e romantiche, fino ad adattarsi a una clientela più matura grazie all’offerta di un’esperienza gastronomica sofisticata.

    MenYou: offerta e lancio del format

    Il prezzo di 70 euro (bevande escluse) comunica esclusività e si giustifica per via degli investimenti in tecnologia e ingredienti di qualità. Il ristorante verrà inaugurato pianificando eventi esclusivi come cene e masterclass e collaborazioni con influencer, chef famosi e produttori locali. Le possibili sfide da affrontare sono la complessa implementazione delle tecnologie avanzate e costi operativi elevati. Inoltre, il settore della ristorazione è molto competitivo, i ristoranti devono continuare ad innovare cercando di differenziarsi dalla concorrenza. In conclusione, data l’importante crescita del settore e la presenza di consumatori alla continua ricerca di esperienze memorabili e coinvolgenti, il ristorante MenYou rappresenta un connubio straordinario tra innovazione ed eleganza che pone al centro la personalizzazione garantita dall'uso dell'intelligenza artificiale.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome