MetaLife Experience Store

    MetaLife
    • Università: Luigi Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Tutor:

      Lea Ferrari, Giorgia Giancane, Carmine Greco, Valeria Paccagnella, David Suiu

    Non consumare l’elettronica, vivila! MetaLife Experience Store offre al consumatore un modo tutto nuovo di acquistare prodotti tecnologici grazie all’esperienzialità.
    Si tratta di nuovo concetto di store che permette al cliente di provare i prodotti in negozio in modo innovativo prima dell’acquisto, al fine di compiere una scelta consapevole e in linea con le proprie esigenze prima ancora di acqustare. Per la tipologia di negozio si è scelta la location del centro commerciale Shopping District di CityLife a Milano; trattandosi di una zona molto frequentata, facilmente raggiungibile, ponte tra tradizione e modernità, e ideale per sperimentare, CityLife è il luogo perfetto per MetaLife Experience Store e per il target a cui si riferisce. Inoltre, anche l’ecosostenibilità della costruzione e la relativa adozione di forniture provenienti da fonti alternative e rinnovabili, ben si sposa con il concept store.

    Composto da quattro aree funzionali, MetaLife Experience Store offre esperienze immersive nel mondo dell’acustica, del gaming e della realtà virtuale, rivolgendosi sia a un target di persone esperte e appassionate di tecnologia, sia a un bacino di utenti meno avvezzi che però possono immergersi in un punto di vendita che risponde bene alle esigenze di tutti, permettendo di conoscere in profondità i prodotti. 

    L’esperienza inizia non appena varcato la soglia: il consumatore si ritrova in un’area espositiva circolare, ai lati della quale sono visibili tutti i prodotti disponibili alla vendita nello store. Al centro dello spazio è presente un bancone dove il cliente riceve assistenza pre e post vendita, fornita da personale altamente qualificato e pronto a rispondere a qualsiasi necessità. Le referenze acquistabili spaziano dalle consolle per il gaming, agli headphones wireless per un’esperienza d’ascolto di ogni genere, fino ai visori di realtà aumentata tanto in trend in questo momento.

    Layout

    La prima delle sale in cui è possibile immergersi è quella dedicata al gaming, dove l’esperienza offerta consiste in avvincenti sfide e tornei con altri giocatori su consolle di ultima generazione, in cui cimentarsi seduti su comodi divanetti. Non solo uno spazio di messa alla prova delle performance, ma anche un momento di convivialità.
    Proseguendo, è prevista un’area dedicata agli appassionati del suono e della musica. Tra le iniziative, MetaLife Experience Store organizzerà dei silent party, all’interno di una stanza dall’atmosfera simile a un club notturno; qui il cliente ha l’opportunità di testare le più recenti cuffie con focus sul sistema wireless.

    L’area più innovativa è rappresentata dalla Metaverse Experience, una sala dedicata alla realtà virtuale. Qui, i consumatori possono creare il proprio avatar e partecipare a eventi virtuali, collegandosi con utenti da tutto il mondo. I visori in dotazione permettono di vivere un’esperienza unica, al passo con le ultime innovazioni nel mondo della tecnologia e alla portata di tutti.
    Infine, è presente un magazzino, accessibile ai soli dipendenti, all’interno del quale si trovano le scorte dei prodotti disponibili alla vendita.

    L'app MetaLife

    Per accedere alle esperienze offerte, dal silent party al Metaverso, MetaLife Experience Store offre la prenotazione tramite App. Nello specifico, fata l’unicità dell’esperienza, l’area Metaverso richiede il pagamento di 10 euro a persona.
    Inoltre, l’App permette di visionare i prodotti disponibili in store, ma anche la possibilità di ordinare quelli non presenti in negozio anche solo per poter essere testati, al fine di assicurare il miglior servizio possibile al cliente. Il sistema offre anche la prenotazione di consulenze sia online, sia nel punto di vendita con esperti del settore per ricevere i consigli più adatti alle necessità, oltre che assistenza per l’eventuale riparazione dei prodotti. A seguito della relativa consulenza e delle esperienze immersive, al consumatore viene data la possibilità di scelta tra l’acquisto in store o tramite eCommerce presente on app e sul sito.

    Comunicazione

    Per quanto riguarda la comunicazione, il lancio sarà un momento importante: per l’inaugurazione verranno invitate personalità rilevanti del settore come Zano XVII per l’area gaming o Andrea Damante e Ludovica Pagani come dj. Lo scopo è dare visibilità allo store e stimolare l’interesse di più persone possibili verso gli ultimi prodotti di elettronica. L’evento verrà pubblicizzato dagli ospiti sulle loro pagine social per poi proseguire su quelle del negozio, tra cui Instagram, TikTok, YouTube e Twitch.
    I valori a cui lo store si ispira sono, quindi, la centralità del cliente, l’unicità dell’esperienza e l’innovazione delle referenze offerte, rivoluzionando il concetto di store tradizionale.

    Approccio finanziario

    L’analisi finanziaria di fattibilità del progetto stima una perdita di 468.701 € per il primo anno di attività, a causa degli elevati costi iniziali derivanti dall’apertura della nuova attività. Già dal secondo anno in poi, lo store farà profitti positivi in crescita anno dopo anno fino ad arrivare ad un fatturato stimato di 2.981.358 € nel 2027, valore quasi raddoppiato rispetto all’anno di lancio. Gli indici economici ROS e ROMI, di conseguenza, seguiranno l’andamento del fatturato. Le spese di marketing e vendita, le quali nel primo anno ammontano ad un 15% del fatturato, incidono particolarmente sulle perdite. Dal secondo anno si abbassano ad un 12%, che rimane costante negli anni futuri.

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