Next Move, un concept store dedicato ai mezzi elettrici

    • Università: EM Lyon Business School
    • Tutor:

      Monica Grosso

    • Studenti:

      Amine El Amrani, Andrea Crozet, Julia Carcano, Clément Galopin, Marion Nicolas, Sydney Rostan

    Una delle sfide principali che le moderne società devono affrontare è come poter continuare ad evolvere evitando di distruggere l’ecosistema. La soluzione è semplice: cambiare il modo di vivere e le abitudini di mobilità. I prodotti elettrici e ibridi sono in espansione e anche la loro affidabilità è in crescita. L'obiettivo di Next Move è promuovere la consapevolezza in merito a questi prodotti, creando un'esperienza importante per le persone.

    Bottone VOTA ORA

    Sensibilizzazione per la mobilità elettrica

    L'idea alla base di Next Move è un concept store unico che raccoglie e vende il meglio dei prodotti per la mobilità elettrica: le auto elettriche sono l’obiettivo principale, ma sono trattati anche motocicli elettrici, biciclette elettriche, scooter elettrici e vari altri accessori e soluzioni per la mobilità. Next Move offre un'esperienza unica al cliente, poiché il negozio è concepito come un percorso da seguire, affinché il cliente possa procedere in un ambiente unico e comprendere pienamente la necessità di una mobilità più ecologica e l'eccellenza dell’offerta. Next Move offrirà ai clienti un'esperienza memorabile e avveniristica in un negozio familiare ed ecologico grazie a un’ambientazione interna ben curata, permettendo ai clienti non solo di provare in modo digitale i nostri veicoli, ma anche di immaginarsi alla guida in tutto il mondo, e tutto ciò nel cuore di Berlino, una delle città più “verdi" e più dinamiche d'Europa in cui sarà situato Next Move. Il mercato automobilistico è fiorente e ha raggiunto 12,6 milioni di unità vendute nell'Unione europea nel 2015 (con un aumento del 9,3%). La crescita prevista delle vendite di auto intelligenti è pari al 400% tra il 2016 e il 2020 e la quota di veicoli elettrici potrebbe raggiungere il 50% delle vendite di nuovi veicoli entro il 2030. Questo dato è interessante per il progetto di Next Move e evidenzia che la nostra iniziativa è più che mai necessaria e promettente. Si tratta del primo concept store nel mercato automobilistico a concentrarsi interamente ed esclusivamente sulle soluzioni future di mobilità e propulsione elettrica in Germania. È considerato competitor di Next Move qualunque negozio che abbia almeno un prodotto elettrico ma è necessario affrontare anche la concorrenza di tutti i marchi tradizionali (concessionari Toyota, rivenditori BMW, Ford, per citarne solo alcuni). Next Move si distinguerà combinando diverse categorie di prodotti e adattando il mercato tradizionale al cambiamento nell’ambito della mobilità.

    Lancio e community

    Il sito web di Next Movie è il fulcro della campagna di lancio e della strategia pubblicitaria. È programmato un lancio virale con un conto alla rovescia e una forte presenza nei social network fin dall'inizio. AdWords e Facebook saranno utili per promuovere la campagna e incrementare il traffico sul sito web. Sono previsti anche eventi fisici in Alexanderplatz, e l’acquisto di spazi pubblicitari sui tram. Nel cuore di Berlino è pianificato l’installazione di uno stand futuristico per dare al lancio la maggior visibilità possibile. Parte della strategia di comunicazione è basata su un servizio clienti personalizzato e di qualità molto alta, in modo che i clienti possano sentirsi privilegiati e siano incoraggiati a tornare. Un altro obiettivo è favorire un senso di comunità nei diversi social network. Attraverso questi canali saranno forniti regolarmente nuovi contenuti, inviti agli eventi con un’opera continua di sensibilizzazione nell’ambito della mobilità elettrica.

    L’approccio finanziario

    I prezzi proposti sono nella media del mercato. L’elemento differenziante è l'esperienza offerta ai clienti all'interno del negozio. Next Move creerà valore introitando una commissione sulle vendite concluse tra i clienti e i produttori (percentuale di commissione pari all’8%). Per avviare l’attività è previsto un fabbisogno economico di circa 130.000 euro (corrispondenti al costo di ristrutturazione e alle necessità di cassa per il primo semestre). Per i finanziamenti, si punta a richiedere prestiti a banche con la previsione di restituirli entro il terzo anno. Next Move è un progetto che non prevede immobilizzazioni. È programmato l’assunzione di un nuovo dipendente e l’incremento delle ore di lavoro dell’esperto informatico, per implementare e migliorare la strategia di marketing digitale entro il secondo anno. Sulla base della segmentazione del mercato e degli studi sulla concorrenza, si prevede di realizzare in media 5 vendite la settimana a un prezzo medio di 18.000 euro, che consentirà di raggiungere un Ebit positivo entro il primo anno e un tasso di crescita pari al 3% circa ogni anno.

    Bottone VOTA ORA

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome