Pomod’Oro, uno store dedicato ai concentrati

    • Università: Università degli Studi di catania
    • Tutor:

      Maria Cristina Longo

    • Studenti:

      Mariachiara Tedesco, Irene Cannavò, Carmen Pappalardo, Deborah Fuggetta

    L’idea di business nasce dallo studio dei trend di vendita dei concentrati di pomodoro, sempre presenti sulle tavole dei consumatori ma poco valorizzati, e dall’obiettivo di offrire una materia prima di alta qualità: il pomodoro siciliano. È una delle eccellenze agroalimentari italiane più apprezzate, per sapore, profumo, salubrità e consistenza. Da qui la realizzazione di una nuova idea di bottega gourmet, in una via centrale di Catania, zona fulcro della ristorazione, in grado di coniugare le caratteristiche della distribuzione con quelle della piccola ristorazione. In particolare il locale-bottega Pomod’Oro sarà orientato alla tradizione in quanto verranno utilizzate soltanto materie prime selezionate e certificate di produttori siciliani.
    Pomod’Oro presenta una cucina visibile ai clienti e uno store di passate e concentrati di pomodoro dei partner commerciali: Bottega di Sicilia, Agromonte, Rinascita, scelti in quanto produttori siciliani che usano pomodoro locale nelle varietà tipiche del territorio siciliano quali pomodoro ciliegino di Pachino, pomodoro datterino di Vittoria e pomodoro
    siccagno di Valledolmo.
    Gli stessi prodotti saranno posti sugli scaffali del locale bottega in modo che siano acquistabili, dopo averli gustati nelle ricette proposte dallo chef.
    Oltre al servizio di ristorazione è presente un’area aperitivo che darà la possibilità di degustare i piatti della cucina in abbinamento a speciali cocktail al pomodoro e ai tradizionali vini locali. Il servizio è innovativo con tavoli interattivi multitouch per ordinare e anche personalizzare le ordinazioni, riducendo i tempi di attesa.
    La funzione del tavolo interattivo è anche quella di intrattenere i clienti nel periodo che precede l’arrivo del piatto, grazie al le app ludiche integrate. Pomod’Oro non ha competitor diretti e si configura come first mover. Tuttavia, sussiste la minaccia proveniente dai concorrenti indiretti tra i quali supermercati, botteghe specializzate, ristoranti e pizzerie gourmet. I supermercati, però, spesso non offrono tutti i prodotti dei partner di Pomod’Oro, mentre le botteghe specializzate non prevedono degustazione e preparazione a vista con uno chef qualificato.
    Inoltre, il pomodoro come ingrediente essenziale di ogni portata distingue Pomod’Oro da tutti gli altri ristoranti e pizzerie. I prezzi si collocheranno su una fascia medio-alta poiché si punta sull’alta qualità dei prodotti offerti e delle pietanze preparate.
    Per la comunicazione sono state previste strategie di marketing tradizionale (depliant) e online, con la realizzazione di un sito internet per interagire con i consumatori, una pagina e un gruppo Facebook, un profilo Instagram e uno Twitter. Instagram verrà utilizzato per il lancio di una campagna promozionale con la collaborazione di influencer per la promozione dei prodotti.
    È definito un budget importante su Google Adwords per un buon posizionamento on line. Infine, sarà implementata una strategia di email marketing mirata alla diffusione della proposizione di valore.

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