- Università: Esade Business School Barcellona
- Studenti:
El Machrafi Abla, Rishav Agarwal, Shreya Swaminath
Con Prakriti si affronta la vendita di apparecchiature elettriche tenendo in primo piano la questione dell’impatto ambientale. L’approccio mette al centro l’esperienza del consumatore e utilizza un ecosistema digitale (app più Beacon) per informarli. Il negozio ha un design intuitivo ed è dotato del primo generatore di energia solare al coperto del mondo. La missione del punto di vendita è stimolare i cinque sensi del consumatore per influenzare la sua decisione di acquisto.
Il progetto si basa sulla vendita di elettrodomestici per abitazioni, più precisamente appartenenti alla categoria “verde” con una forte connotazione nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa. Si è scelto l’India (Bangalore) come mercato di riferimento, la silicon valley indiana che potrebbe rappresentare un punto di svolta per gli investitori
interessati a progetti innovativi in ambito retail. Con una popolazione di 11,5 milioni di abitanti nel 2015 e una crescita economica del 10,3%, Bangalore è candidata a diventare una delle città più grandi del mondo. Prakriti ha il compito principale di creare la consapevolezza di come e dove i consumatori indiani possano acquistare prodotti ecologici, con l’obiettivo di incoraggiare i clienti a ridurre le emissioni di carbonio con l’acquisto di prodotti elettronici più rispettosi dell’ambiente. L’offerta copre le seguenti gamme di prodotto: lavatrici, lampadine, forni a microonde, televisori a led, scaldabagni, frigoriferi, frullatori, tostapane, ventilatori, condizionatori d’aria, filtri per l’aria, pannelli solari e luci tubolari a led. Il negozio integra i seguenti concetti come elementi caratterizzanti:
- pareti parzialmente/totalmente coperte di vegetazione per dare l’impressione di essere più vicini alla natura;
- pavimenti in legno naturale e tonalità che richiamano la terra sulle pareti e impattino sul percepito del consumatore;
- integrazione degli elettrodomestici nell’ambientazione estetica del negozio. Gli elettrodomestici dovrebbero dare una sensazione di lucentezza e risalto, in modo da attirare lo sguardo in questa ambientazione naturale;
- ambiente “fuori dagli schemi”, unico nel suo genere, verde e rispettoso dell’ambiente.
Inoltre, per migliorare l’atmosfera del negozio, sono previsti alcuni elementi distintivi tra cui il monitoraggio della qualità dell’aria, all’esterno e all’interno del negozio, mostrando la differenza che sarebbe determinata da un ambiente ecologico; inoltre, la temperatura del negozio deve essere gradevole, in un ambiente non troppo umido o caldo, così come l’odore del negozio deve rispecchiare la freschezza, con un’aria che richiama gli ambienti all’aperto e la natura. Per conservare le informazioni dei clienti e utilizzarle al meglio per fidelizzarli, è utilizzata la tecnologia Beacon abbinata alla creazione dell’app. Nel concept di Prakriti, la tecnologia ha un ruolo centrale e il cliente comprenderà questo approccio grazie a un tour iniziale all’interno del punto di vendita. Dentro quella scatola rettangolare che idealmente dovrebbe ospitare il negozio, i clienti saranno impressionati dalla presenza di elementi naturali e la loro attenzione sarà subito attirata, appena oltrepasseranno le porte a vetri dell’ingresso, dall’odore della foresta: l’impressione sarà quella di essere stati trasportati nella natura incontaminata. Si guarderanno intorno e vedranno il pavimento in solido legno scuro, pulito e robusto, per un’esperienza diversa da quella provata in qualsiasi altro negozio. Nella parte centrale è prevista una zona intorno a cui saranno collocate tutte le ambientazioni e in cui si troverà il personale dello store, pronto ad aiutare il consumatore con grande competenza e in grado di trovare una risposta per tutte le domande di carattere tecnico.