Reco-lab: obiettivo spiegare il riciclo

    • Università: Emylon Lione
    • Docenti:

      Monica Grasso

    • Studenti:

      Maeva Aich, Thomas Fisher, Reka Kocs, Manoj Singh Rajawat, Yousra Saddi, Nouha Safsafy, Kaikai Xing

     

    Il negozio nasce da un'idea di 7 imprenditori attenti all'ambiente che vogliono consentire alle persone di agire per il pianeta a livello locale. La missione del negozioè quella di rendere la gestione dei rifiuti un esercizio di apprendimento divertente e creativo, costruendo allo stesso tempo una comunità che crede negli stessi ideali.

    Reco-lab, quindi, si propone come un negozio eco-consapevole che comprende un'area workshop, un negozio e un'area caffè. I clienti di Reco-lab possono acquistare i nostri prodotti a marchio ecologico, tra cui vernice realizzata con compost, sacchetti e bottiglie d'acqua riciclate realizzate con materiali riciclati. Inoltre, i clienti di Reco-lab possono costruire e vendere i propri prodotti frequentando i workshop dell’insegna, che raccoglie e ricicla diversi materiali dalla comunità che vengono successivamente utilizzati per progettare i prodotti a marchio dell’insegna o lavorare i materiali nei nostri laboratori. Il team mira a costruire una comunità che condivida gli stessi valori per quanto riguarda l'ambiente.

    Reco-lab vuole concentrarsi sul consumatore digitale che crede nelle pratiche ecocompatibili aiutandolo non solo a perseguire questo obiettivo, ma anche a liberare la sua creatività attraverso laboratori su come riciclare correttamente e upcycling. In questo senso, il team mira a rendere Reco-lab un'azienda di riciclo comunitario che offre un approccio innovativo al riciclo attraverso le ultime scoperte digitali e tecnologiche.

    Per quanto riguarda l’analisi del mercato, l’analisi ambientale PESTLE porta il team a ritenere che il contesto circostante sia particolarmente favorevole a questo concetto di business. Nonostante la lenta crescita economica in Francia, i mercati dei mobili e del riciclaggio sembrano vivere un momento positivo, essendo entrambi in crescita del 2% nel 2017. Gli ambienti politici e quelli legali si stanno dimostrando particolarmente favorevoli alle iniziative verdi come la nostra poiché le norme sociali stanno cambiando e le persone attribuiscono maggiore importanza a ridurre tanto gli sprechi quanto l'impatto dell'uomo sull'ambiente.

    Ma quale è il profilo del cliente Reco-lab? Si tratta di un consumatore attento all'ambiente che ama l'artigianato, il fai-da-te e la creatività, con attività e progetti che aiutino anche l'ambiente. Inoltre, possono anche diventare imprenditori che creano un prodotto e possono venderlo sull'app. Reco-lab inoltre collabora con le scuole di tutta la città per offrire un'esperienza di apprendimento divertente soprattutto ai bambini e aiutarli a capire, imparare e creare il proprio prodotto con materiale riciclato al 100%.

    In questo contesto competitivo, la location ideale per Reco-lab è stata individuata nell'area di Saint-Ouen, appena fuori Parigi, da cui è raggiungibile in metropolitana e autobus, zona con prezzi più ragionevoli rispetto alle zone centrali di Parigi per il nostro magazzino di 170 mq. La zona di Saint-Ouen, inoltre, è famosa per il suo mercato vintage (5 milioni di visitatori nel 2017), vicino al quale sarà posizionato il magazzino per beneficiare del traffico di persone che visitano questa zona alla moda.

    Il layout del negozio, che vuole stimolare il cliente a 360 gradi, prevede tre diverse aree con tre tipi di offerte; le varie aree sono collegate da vetri che permetteranno ai visitatori di vedere lo store nella sua totalità per capire immediatamente chi siamo e cosa offriamo, in un ambiente che riflette fortemente i valori aziendali dell’insegna. I mobili di Reco-labverranno acquistati nei negozi vintage vicini per evitare emissioni e supportare i negozi del quartiere in modo da creare un'atmosfera accogliente e familiare, pur rimanendo moderni e innovativi. Per questo, sarà utilizzata una gamma di stili misti come materiali grezzi con colori forti e moderni. Le funzionalità digitali del negozio includono iPad accanto agli scaffali per un facile pagamento e recupero delle informazioni.

    In termini di comunicazione e fedeltà, il team vuole puntare ad attività che spingano i clienti/utenti a partecipare ai workshop e scambiare ciò che viene prodotto nei workshop attraverso l'app.

    Per incoraggiare le persone a unirsi alla comunità di Reco-lab, la comunicazione sarà suddivisa tra market-based, attraverso la pubblicità su piattaforme digitali, direct marketing e PR, e nella comunicazione in-store attraverso schermi e venditori/istruttori.

    Al fine di aumentare la partecipazione e il senso di appartenenza, saranno sviluppati anche programmi di fidelizzazione attraverso l'applicazione. Questo processo ci aiuterà ad analizzare i dati raccolti e sviluppare programmi personalizzati per i clienti esistenti e frequenti. Infine, nell’ottica di offrire un'esperienza memorabile in negozio le persone potranno socializzare davanti a una tazza di caffè mentre osservano il laboratorio attraverso la parete di vetro e dare un'occhiata più da vicino ai materiali disponibili. Lo schermo che migliora l'interazione del prodotto aiuterà anche il cliente a proiettarsi e ad essere più coinvolto anche grazie all’implementazione di tecnologie come la Realtà Aumentata e l'RFID.

    Box finanziario

    Il piano di sviluppo a cinque anni, che prevede anche l’espansione in altre città in Francia, oltre che la successiva presenza in altre metropoli europee, prevede il raggiungimento del break even alla fine del terzo anno, con un fatturato di 984 mln euro di fatturato e un utile operativo di 16 mln (destinato a crescere del 15% dopo cinque anni).

    Risultati che potranno essere raggiunti sia attraverso la vendita dei prodotti (con un prezzo medio di 14,24 euro e un numero di item a settimana compreso tra 12 e 70) sia grazie all’adesione di almeno 1.430 clienti alla membership card a pagamento che permette di accedere ai servizi di Reco-lab. In particolare, è stato valutato un fee di ingresso del costo di 5 euro al mese per i primi tre anni, che salirà a 6 euro negli ultimi due anni del piano finanziario. Il primo anno il team stima che aderiranno circa 330 membri, che aumenteranno del 24% ogni anno.

     

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