Sheldon, la gss tech coinvolgente

    • Università: Luigi Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Olivia Gatti, Nicolo Riva, Marta Carzaniga, Alberto Moja, Greta Varano, PAnnalisa Risi

    Sheldon è un innovativo concept store di prodotti tecnologici che mira a fornire un servizio di alta qualità in un punto vendita moderno ad elevata esperienzialità,
    in modo tale da consentire ai consumatori la prova concreta degli articoli esposti. La value proposition si basa su un’elevata relazione one-to-one con il cliente, proponendo una preselezione accurata di un assortimento ristretto e profondo ed un aumento dell’interazione e svago. Il punto vendita avrà una dimensione di circa 400 mq e sarà localizzato a Milano, precisamente in zona Porta Nuova. Si tratta di un luogo prevalentemente pedonale, vicino ad uffici e istituzioni culturali, collegato
    efficientemente dai mezzi di trasporto pubblico. L’obiettivo è di aprire altri punti vendita nelle principali città italiane come Roma, Napoli e Torino.
    Il target a cui si rivolge è composto da persone con un’alta disponibilità a pagare, in
    cerca di prodotti affidabili e di qualità. Si tratta di un pubblico appassionato di tecnologia, che segue con particolare attenzione le dinamiche dei trend emergenti e che soprattutto riscontri un valore aggiunto nella possibilità di toccare il prodotto con mano durante il processo di acquisto.
    Oggi le grandi catene specializzate in prodotti tecnologici stanno attraversando un periodo di crisi dovuto principalmente all’ascesa dell’eCommerce. Le piattaforme online infatti stanno acquisendo sempre più credibilità e vengono scelte per i prezzi sistematicamente inferiori rispetto ai negozi specializzati. Di conseguenza, in questi ultimi, si riscontra in maniera considerevole il fenomeno dello showrooming: i consumatori vi si recano per ottenere informazioni dal personale di vendita e valutare le diverse alternative, ma poi acquisteranno il prodotto online. Quindi la proposta di Sheldon cerca
    di andare incontro alle nuove esigenze dei consumatori ed ai recenti trend del mercato con un assortimento selezionato e di qualità. Esso è composto da 4 categorie di prodotti tra i più redditizi e ad elevato grado di esperienzialità per il cliente: smartphone, pc e tablet, domotica, musica, videogiochi. Al centro dello store è situata un’area variabile, la quale prevede una rotazione periodica di varie categorie merceologiche legate a particolari eventi o ricorrenze.
    È presente anche un’area ristoro dove poter vivere un momento di relax durante la visita nel punto vendita, permettendo di aumentare la loro permanenza e lo scontrino medio.
    Verranno inoltre strette alcune partnership con aziende per la vendita di prodotti in esclusiva all’interno di Sheldon, con vantaggi da entrambe le parti: il produttore potrà avere uno spazio per mettere maggiormente in evidenza il proprio prodotto rispetto ai marketplace, mentre i consumatori potranno avere prodotti esclusivi.
    L’obiettivo di Sheldon è anche quello di sviluppare una relazione personale con il cliente. A tal proposito sarà sviluppata un’app per rendere immediata la comunicazione e la segnalazione di eventuali problematiche.
    All’ingresso di ogni area sarà inoltre installato un totem per aumentare l’interazione con il cliente: attraverso essi sarà possibile ricevere informazioni sul contenuto dell’area, controllare la disponibilità dei prodotti e lasciare recensioni sull’esperienza d’acquisto, sul personale di vendita e sull’assortimento dei prodotti. Per i possessori della carta fedeltà sarà inoltre possibile prenotare tramite l’app dello store, un personal shopper ed avere così un’esperienza di acquisto su misura.

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome