Smart Fashion, per una experience condivisa

    • Università: International Retail Management EM LYON Business School
    • Docenti:

      Monica Grosso

    • Studenti:

      Caio Silva, Ankur Patel, Ruchika k, Zineet Kumar, Sagar Malik, Vivek Raju

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    Smart Fashion è uno store di abbigliamento che ha l’obiettivo di offrire una shopping experience esclusiva, che offra maggior velocità e convenienza rispetto a un punto di vendita tradizionale e, nel contempo, maggiore personalizzazione rispetto all’eCommerce. In aggiunta, nel confronto con uno store tradizionale, Smart Fashion offre un’App con servizi estesi, centro nevralgico della shopping experience, che crea valore per l’acquirente e per lo store manager.
    L’App rende lo shopping estremamente facilitata per i clienti, in quanto consente di ottenere consigli e ausilio anche per provare i capi di abbigliamento e molto altro. Inoltre permette di fondere l’esperienza nel punto di vendita con l’interazione nel social media.

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    Gli effetti della tecnologia
    Il concept di Smart Fashion consente una riduzione significativa di spazio e di personale con ricadute positive sulla gestione dei costi, grazie anche all’introduzione degli smart mirror (specchi interattivi) gestibili attraverso l’App. Un’altra importante caratteristica distintiva è la presenza nel punto di vendita di una zona di ritrovo con un bar, dove i clienti possono utilizzare l’applicazione all’interno del negozio in modo confortevole. L’utilizzo della tecnologia è finalizzata a facilitare il processo di acquisto e per renderlo il più divertente posibile. Smart Fashion è stato progettato per gli amanti dello shopping che costantemente sentono il bisogno di aggiornare il proprio guardaroba e, contestualmente, amano trascorrere il tempo per lo shopping.

    Target e assortimento
    Il target di Smart Fashion include diverse categorie di consumatori che hanno caratteristiche particolari che li accomuna. La prima, come accennato, è l’esigenza di rinnovo continuo del proprio guardaroba; inoltre gradiscono fruire delle notifiche inviate via App relative al cambio dell’offerta. Tra i servizi a disposizione, vi è la fashion blogger di Smart Fashion, che indica ciò che è in trend e ciò che non lo è più. Altro elemento importante del target è l’estremo gradimento nel provare molti capi di abbigliamento, interagendo con gli specchi intelligenti che consento di memorizzare le combinazioni maggiormente gradite in modo da modellare e personalizzare le scelte. L’integrazione degli smart mirror con il social network consente agli acquirenti di ottenere consigli e feedback per aiutare la scelta. Un altro e importante aspetto della shopping experience offerta da Smart Fashion è la velocità. Il processo di acquisto e di valutazione può cominciare da casa e completarsi in negozio grazie all’App integrata con web e con gli smart mirror.
    L’offerta nel primo negozio di Smart Fashion, è totalmente dedicata al genere femminile e comprende top, pantaloni, abiti, intimo, abiti da sera, accessori (orecchini, braccialetti, borsette) e altro.

    Posizionamento e competitor
    Smart Fashion ha un posizionamento particolare che unisce velocità, tecnologia e interazione. L’utilizzo dell’App è un elemento centrale che rende la shopping experience virale e non assimilabile a quella offerta da altri player. Brand e livello di prezzo sono elementi competitivi che, insieme alla shopping experience inedita, consentono a Smart Fashion di scalare l’offerta e il livello di prezzo in funzione del gradimento del modello esperienziale ai consumatori.

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