SqueezIT: fruttivendolo in abbonamento

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Lara Deniz, Maurizio Pizzigoni, Fabio Pugno, Rosaria Roberto, Lorenzo Rocco, Ludovica Sanfilippo

    La necessità di contrastare il crescente spreco di frutta e verdura e di valorizzare questi prodotti ha portato alla nascita di SqueezIT.

    SqueezIT è un fruttivendolo che si pone l’obiettivo di offrire prodotti di alta qualità provenienti da filiere controllate, sostenibili e trasparenti contrastando il trend negativo dello spreco di frutta e ortaggi attraverso la sensibilizzazione dei consumatori. SqueezIT non si limita alla tradizionale compravendita di questi prodotti, ma implementa diverse azioni virtuose con la convinzione dell’importanza della sostenibilità ambientale.
    SqueezIT permette ai suoi clienti di creare centrifugati e succhi personalizzati con i prodotti
    in-store e con le eccedenze di frutta e verdura produce liquori e powder utilizzabili come
    insaporitori vegetali, coloranti naturali o integratori alimentari. L’attenzione e il rispetto dell’ambiente si riscontrano anche nella scelta dei materiali dei packaging, realizzati in vetro, carta o in bioplastica.

    SqueezIT, a differenza di un negozio ortofrutticolo tradizionale, dà la possibilità disottoscrivere due tipi di abbonamento. SqueezIT “Lover” dal costo di €31,90 comprende 2 lt di succo personalizzato a settimana, 70 g di powder personalizzata al mese e il 10% sconto su una spesa di almeno €25. SqueezIT “Addicted”, al costo di €59,90, consente di ricevere 3 lt di succo personalizzato a settimana, una bottiglia da 75 cl del liquore del mese e 70 g di powder personalizzata, oltre al 10% di sconto su una spesa di almeno €25 e la consegna a domicilio gratuita per la spesa online.
    Per rendere l’esperienza del consumatore ancora più pratica e coinvolgente è possibile scaricare la SqueezIT App con cui ordinare e pagare la propria spesa online, consultare ricette, ottenere consigli e risalire alla provenienza dei prodotti, scannerizzando i QR code presenti in store. SqueezIT è uno smart store in cui sono presenti bilance e casse automatiche, che agevolano l’esperienza del consumatore in negozio.

    Location

    Il primo punto vendita SqueezIT è collocato a Milano, metropoli all’avanguardia dove la frenesia della quotidianità porta sempre più persone a ricercare cibi semplici e veloci da preparare, ma compatibili con uno stile di vita salutare. Lo store occupa una superficie di 100 m2 distribuita su un unico piano nel quartiere di Porta Garibaldi, area ad alta affluenza in quanto sede di numerosi uffici e servizi. Si tratta di una zona della città in cui i residenti hanno un’elevata capacità di spesa e inoltre, data la sua centralità, ha una posizione strategica per il servizio di delivery. SqueezIT è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.

    Target

    A seguito dei risultati emersi da un sondaggio appositamente condotto, SqueezIT vuole porsi come punto di riferimento per consumatori di età compresa tra i 35 e i 45 anni, attenti alla sostenibilità, che acquistano abitualmente frutta e verdura, conducono uno stile di vita sano e al contempo ricercano un’esperienza innovativa e personalizzata. Si rivolge anche a coloro che hanno poco tempo da dedicare alla spesa ma non vogliono rinunciare alla qualità e usufruirebbero quindi del servizio delivery. SqueezIT fornisce anche ristoranti e locali della metropoli accomunati dagli stessi valori.

    Assortimento

    SqueezIT dispone di un assortimento ampio e profondo, infatti oltre ai prodotti tradizionali di un negozio ortofrutticolo, commercializza anche succhi, centrifughe e liquori. La scelta per ogni categoria merceologica è piuttosto varia.

    Pricing

    I prezzi dei prodotti di SqueezIT si collocano leggermente sopra la media, coerentemente con i costi da sostenere per lo svolgimento dell’attività e la fornitura di un’offerta di qualità attentamente selezionata.

    Comunicazione e promozione

    La strategia di comunicazione di SqueezIT prevede un’attività di promozione sui principali social network e in particolare una campagna di influencer marketing in collaborazione con @cucinabotanica. È stata implementata anche una promozione offline che prevede volantinaggio, affissione di manifesti e distribuzione di gadget in diverse aree della città. Si può inoltre beneficiare di uno sconto del 30% sul primo mese di abbonamento.

    Approccio economico-finanziario

    L’apertura di SqueezIT prevede un capitale sociale iniziale pari a €200.000 che servirà a coprire i costi di ristrutturazione del locale, per lo sviluppo dell’app e per gli investimenti in marketing. Per evitare un’elevata incidenza dei costi fissi si è optato per l’affitto del punto vendita che incide sul bilancio per €57.000. SqueezIT conta 6 dipendenti il cui costo è di €120.900 all’anno. Nel primo anno di attività si prevede una perdita di esercizio di €106.000 causata da volumi di vendita non a pieno regime e dagli ingenti costi sostenuti per la promozione dell’attività. Tra i costi si evidenziano anche quelli derivanti dalle collaborazioni con le principali compagnie di food delivery per le consegne a domicilio. Dal secondo anno, grazie all’attività di promozione si prevedono utili in crescita dovuti al progressivo aumento delle vendite di prodotti e abbonamenti.

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