Svolt – il cash&carry del futuro

    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Giulio Bello, Letizia Canclini, Luca Laudani, Matteo Manara, Sara Veronesi, Lina Ye

    Nome del gruppo: Mezzadozzina

    Svolt è un concept store innovativo che mette la tecnologia al servizio del cliente, rivoluzionando il concetto di cash&carry e offrendo un ambiente più adatto alle moderne realtà imprenditoriali. I clienti possono vivere l’esperienza di acquisto in un’area espositiva di dimensioni ridotte, ben curata e allestita per valorizzare la qualità dell’assortimento. La peculiarità di Svolt è che viene mostrato sullo scaffale un solo articolo per prodotto, che non verrà prelevato dal cliente per essere inserito nel carrello. Svolt permette di scegliere velocemente e comodamente i prodotti esposti attraverso l’uso di un tablet. Una volta selezionati i prodotti sul dispositivo, viene inviato l’ordine verso il magazzino, dove la nuova tecnologia semi-automatica prepara i prodotti e li colloca nell’area di ritiro senza che il cliente li trasporti con sé. Durante l’attesa, il cliente può intrattenersi nell’area relax, completa di postazione lavoro, bar e area assaggi dei nuovi prodotti. Una volta che l’ordine è stato evaso, il cliente può scegliere di ritirarlo nell’area di ritiro o farlo spedire all’indirizzo aziendale.

    Perché Svolt

    • Esperienza di shopping più rapida grazie a zona espositiva compatta, pagamenti istantanei e rapida preparazione degli ordini

    • Si mantiene l’esperienza di shopping fisico, ma vengono integrati elementi tecnologici

    • Il magazzino automatizzato consente una significativa riduzione dei costi di personale, stoccaggio e logistica

    • Eliminazione di carrelli, distanze percorse a piedi ridotte, meno sprechi di tempo

    L'assortimento di Svolt è simile a quello dei cash&carry tradizionali

    • 2 mila referenze non-food e 12 mila food

    • Congelati, salumi, formaggi, latticini, delicatessen: 20% del totale

    • Corner carne e pesce, frutta e verdura: 35% del totale

    • Grocery: 45% del totale

    • Private label (40% del totale): comprende le linee Svolt Chef (food) e Svolt Professional (non food)

    Localizzazione e dimensioni

    Zone semi-periferiche esterne al centro cittadino, in modo da avere accesso a grandi spazi per la costruzione del magazzino e dei parcheggi e rendere lo store facilmente raggiungibile da automobili e furgoni. Le dimensioni sarebbero di circa 9.500 mq totali suddivisi in:

    • Area Espositiva: 3.500 mq​

    • Magazzino: 5 mila mq​

    • Academy: 600 mq​

    • Area Relax: 400 mq

    Il piano finanziario: Svolt con l'automazione punta a un balzo degli utili

    Per trasformare un cash&carry tradizionale in Svolt stimiamo un investimento da circa 7 milioni di euro, divisi in 4 milioni per l'implementazione del magazzino automatico e 3 per la risistemazione della superficie espositiva. Le migliorie porterebbero a un risparmio di personale complessivo di circa il 50%, che andrebbe a ridurre i costi di oltre 1,5 milioni di euro all'anno per ogni store. In questo modo, l'utile annuale per ogni store passerebbe da circa 40 mila euro di un punto vendita tradizionale a 530 mila di un punto vendita Svolt (considerando ammortamenti per le spese del magazzino e risistemazione di 1 milione di euro annui).

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome