Toy-Sitting, lo store per bambini dall’alto contenuto di servizio

    Toy_sitting
    • Università: Luigi Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Rebecca Buda, Daria Korneva, Rossana Petrelli, Ludovica Tundo, Daniele Mario Volante, Yankai Xu

    Toy-Sitting è un negozio specializzato che combina un tradizionale store di giocattoli con un servizio di babysitting. La mission è rivitalizzare i punti di vendita di giocattoli fisici, al servizio delle esigenze di genitori e bambini. Attualmente le vendite offline nei negozi fisici di questa tipologia sono in calo e rappresentano solo il 40,7%.

    Layout

    Il negozio copre un’area di 200 mq si trova al piano terra di uno degli edifici di via Torino a Milano, con un canone mensile di 8.000€. È concepito come un luogo in cui i genitori si sentono a proprio agio nel lasciare i propri figli e dove i bambini possono giocare con giocattoli educativi e dedicarsi ad attività ludiche. Il negozio suddiviso in due sezioni. Lo spazio di vendita dei giocattoli per i più piccoli (3-6 anni), con una stanza per l’accudimento in prossimità dell’ingresso, mentre dall'altra parte del negozio è presente un'area simile dedicata ai più grandi (7-10 anni). Oltre alle stanze in cui i bambini possono essere affidati a babysitter professionisti, il negozio ha un angolo dove chiunque può partecipare a laboratori stagionali di manualità.

    Poiché molte famiglie sono sempre più interessate all'acquisto di giocattoli volti all’educazione per i propri figli, Toy-Sitting fornisce un vasto assortimento di questo genere di referenza, unitamente ai più classici prodotti. Il concept store si posiziona nel mercato riempiendo un vuoto e rappresentando un punto vendita di destinazione con un ricco livello di intrattenimento. Queste caratteristiche distintive danno ai genitori una solida ragione per scegliere Toy-Sitting rispetto alla concorrenza.

    Target

    Il target di Toy-Sitting è rappresentato da genitori single e giovani coppie che hanno la necessità di lasciare i propri figli per qualche ora in un luogo sicuro mentre fanno commissioni o si godono un po' di tempo per sé in città. Di età compresa tra i 30 ei 50 anni e con un potere d'acquisto medio-alto, il target è ulteriormente suddiviso in genitori di bambini tra i 3 e i 6 anni e genitori di bambini tra i 7 e i 10 anni. Essendo un negozio specializzato, Toy-Sitting ha un'ampia profondità e una varietà limitata di assortimento. Il negozio è specializzato nella vendita di giocattoli educativi per bambini dai 3 ai 10 anni, con possibilità di personalizzazione attraverso il laboratorio presente in store. L'assortimento comprende sia marchi commerciali famosi come Lego, sia marchi meno conosciuti accuratamente selezionati che hanno valori e obiettivi simili a Toy-Sitting, come promuovere un'educazione piacevole e la sostenibilità.

    La finalità di coniugare la vendita di giocattoli con la prestazione del servizio di babysitting è quindi duplice: da un lato, i genitori hanno un motivo convincente per visitare un negozio fisico per acquistare giocattoli per i propri figli offrendo loro un servizio di alto valore. D'altra parte, è importante creare un'esperienza divertente, creativa e anche educativa per i bambini. Sebbene la vendita di giocattoli sia l'attività principale, l'aggiunta del servizio di babysitting aumenta il valore dell'offerta, facendola emergere nel mercato.

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome