- Università: Luigi Bocconi
- Docenti:
Karin Zaghi
- Studenti:
Damiano Campini, Silvia Fragiacomo, Alice Frattini, Antonio Pio Lamacchia Acito, Elena Nescis, Matteo Pastore
Gruppo 10 - video
Vin(n)ovation è un concept store modellato sull'idea di un'enoteca, ma con funzionalità extra. L'intenzione è quella di trasformare l'acquisto del vino in un viaggio sensoriale, con l'obiettivo di esaltare la cultura vinicola italiana in un ambiente che vuole presentarsi come accogliente e coinvolgente. Il concept si rivolge sia a un pubblico digital savvy con elementi tecnologici, sia ai consumatori tradizionali mantenendo un'atmosfera classica.
Tre aree per Vin(n)ovation
- Innovazione virtuale: un hub centrale con pareti traslucide, auricolari, visori VR e schermi intelligenti per un'esperienza di realtà virtuale. Qui si terranno tour virtuali delle cantine vinicole italiane con una guida interattiva.
- Store digitale: qui saranno esposte le referenze. L'enoteca sarà accessibile indipendentemente dall'hub virtuale, garantendo un'esperienza tradizionale. Quest'area differirà da una comune enoteca per la presenza di elementi digitali, come schermi con menù interattivi, per semplificare l'esperienza di acquisto. Questi menù offrono varie possibilità, come esplorare digitalmente la selezione di vini offerti e visionare informazioni tecniche chiare.
- Eventi e lounge: un'area composta da due ambienti interconnessi che comunicano con l'enoteca. La zona eventi, adibita a degustazioni su prenotazione, eventi privati, masterclass e conferenze sul vino; l'area lounge, pensata per gestire l'afflusso delle persone interessate all'esperienza virtuale nell’hub, offrendo un luogo dove attendere il proprio turno e successivamente come servizio bar e spazio per godersi il vino appena acquistato.
Vin(n)ovation location
Questo spazio di poco più di 300 mq sarà situato nell'area metropolitana di Milano, nei pressi di Viale Buonarroti, in uno stabile dotato di servizi sanitari e magazzino. L'obiettivo di espansione a lungo termine sarebbe quello di sviluppare il modello, magari sotto forma di franchising, anche in altre città italiane.
Una gamma di vini esclusivi con una promozione che passa dai social
La gamma prodotti di Vin(n)ovation mira a soddisfare i palati più esigenti, grazie a novità vinicole e a un brand che sarà realizzato in collaborazione con una cantina. L'azienda sarà presente sui social, avrà un suo sito web e un'applicazione per acquisti, prenotazioni, programmi di fidelizzazione e informazioni sullo store e sui servizi.
Vin(n)ovation in utile dal secondo anno
Sul piano finanziario l'attività prevede di genere un utile sostanziale dal secondo anno, con una crescita annuale media del 2,9%. Tuttavia, è importante notare che vi sono comunque spese legate all'affitto che impattano sui costi operativi ogni anno. Nonostante si evitino le spese di ammortamento o finanziamenti per l'acquisto diretto della proprietà, la locazione rappresenta un costo fisso significativo da considerare nell'analisi finanziaria. Sebbene non sia una spesa di investimento a lungo termine come l'acquisto, l'affitto influisce sul bilancio e deve essere inclusa nella valutazione della sostenibilità economica del business.