YuMi, un concept food per risolvere la cena tra amici

    • Università: EM Lyon Business School
    • Tutor:

      Monica Grosso

    • Studenti:

      Aurélie Brette, Claire Pareja, Laure Paresys, Clothilde Renard, Pauline Rony, Yuki Shino

    Chi desidera invitare amici o familiari a cena, ama cucinare e vuole preparare un pasto di alta qualità si trova di fronte principalmente a una difficoltà: deve effettuare acquisti in diversi negozi per trovare tutti i prodotti di cui ha bisogno e, se dimentica un ingrediente, deve tornare in negozio e perdere tempo. La soluzione è YuMi, un punto di vendita ubicato a Parigi in zona Marais, che propone un modo innovativo di fare la spesa. Invece di vendere semplicemente prodotti, sono offerti cesti completi di tutti gli ingredienti “pronti da cucinare” per aiutare i clienti a preparare in poco tempo un buon pasto a casa, con prodotti biologici e locali di alta qualità. È possibile acquistare un cesto corrispondente al numero di commensali, perché sono proposti diversi formati: per 2, per 4 e per 6 persone. Gli ingredienti sono preparati ogni giorno e provengono da produttori locali. Attualmente nel mercato alimentare è possibile individuare quattro tendenze principali: convenienza e risparmio di tempo, salute e benessere, provenienza locale e genuinità. Tra il 2012 e il 2014, le vendite nei negozi specializzati in prodotti biologici sono aumentate dell'11,3%. Per quanto riguarda le produzioni locali, nel 2014 il 76% dei prodotti biologici consumati in Francia sono stati prodotti in Francia. YuMI tiene conto di tutti questi aspetti che influenzano la produzione alimentare per creare una nuova esperienza per il cliente.

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    Target e posizionamento

    YuMi si colloca tra un ristorante e un negozio di alimenti biologici. Lo store vende solo prodotti biologici e locali, a eccezione degli accessori. I prezzi sono medio-alti e sono giustificati dalla qualità dei prodotti e dei servizi. Poiché il negozio si trova a Parigi e dato il quartiere in cui è ubicato, il pubblico a cui principalmente ci rivolgiamo è quello degli "yuppie". Il nostro cliente-tipo è un giovane dirigente, con reddito medio-alto, molto impegnato con il lavoro, con un’intensa vita sociale, che apprezza il buon cibo ma ha poco tempo per cucinare, single, di età compresa tra i 28 e i 39 anni, interessato ai prodotti biologici e locali.

    Lo store

    Il punto di vendita è caratterizzato da un allestimento che consente di guardare i diversi cesti posti in ripiani refrigerati. Gli scaffali sono suddivisi in tre parti: ricette dolci, ricette salate classiche e ricette del mese. Contestualmente è previsto uno scaffale per il vino e uno per gli accessori (utensili da cucina, libri di cucina e decorazioni per la tavola). Nel negozio abbiamo progettato una modalità digitale per ordinare i cesti. I clienti possono guardare i cesti disponibili ed effettuare direttamente il loro ordine tramite i tablet del negozio. Possono poi ritirare il cesto alla cassa, pronto e completo dei prodotti freschi, e pagare. L’orario di apertura di YuMi è dalle 10 alle 20 (da martedì a sabato), per dare modo ai clienti di venire dopo il lavoro a ritirare il cesto.

    Prodotto e servizi

    L’assortimento è composto da 15 cesti corrispondenti a 15 ricette diverse di cui 10 ricette salate e 5 ricette dolci. Tra le 10 ricette salate, 5 sono fisse e altrettante 5 ruotano periodicamente. L'idea è presentare 5 ricette intramontabili della cucina francese, ma nello stesso tempo adattare la nostra offerta ai diversi gusti. Per ogni ricetta, il cliente può acquistare un cesto per 2, 4 o 6 persone. Per completare l’offerta, proponiamo anche una selezione di vini, libri di cucina, decorazioni per la tavola e utensili da cucina. Per agevolare il cliente, offriamo un servizio di ordinazione preventiva sull'app YuMi e sul nostro sito web e tramite l’app diamo suggerimenti per gli altri utenti e tutorial per aiutare i nostri clienti a realizzare perfettamente il piatto dei loro sogni.

    La Promozione

    È programmato il lancio con un evento di apertura con lo chef Thierry Marx. L’obiettivo è che il 10% degli appartenenti al gruppo di clienti cui ci rivolge YuMi sia a conoscenza dell'apertura del negozio. Per attirare clienti e diffondere la conoscenza del marchio, sono organizzati eventi di degustazione. Una volta al mese saranno invitati i fornitori e l’orario di apertura sarà ampliamo per un evento eccezionale che si terrà di sera. La comunicazione dei prodotti avviene attraverso le newsletter, il sito web, l’app e i social media. Tramite un processo interattivo, si vuole rendere il cliente parte della storia e per questo motivo sono quest’ultimi a scegliere la ricetta del mese su Facebook. L'idea è creare una community di appassionati del cibo che si scambino opinioni e idee sui prodotti.

    L’approccio finanziario

    Nei primi sei mesi di attività si prevede un afflusso di 40 clienti al giorno. Inizialmente si ritiene che i clienti visitino il punto di vendita ogni due settimane per diventare frequentatori assidui. Il carrello medio ha un valore previsto di 58 euro e si prevede che in media un cliente faccia una spesa per 4 persone. Quindi, poiché non tutti acquistano il dessert, in media i clienti comprano un dessert per 2 persone. A questo si aggiunge 10 euro per tenere conto dell'acquisto di vino, utensili da cucina o un libro di cucina. Grazie agli elevati margini e ai bassi costi di comunicazione, è possibile realizzare ricavi dal primo anno con un utile operativo di circa 32.000 euro. I principali costi finanziari sono costituiti dall'affitto, a causa della posizione centrale in cui si trova il nostro negozio (Marais, Parigi) e il prezzo di ingredienti di buona qualità, freschi e biologici.

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