Zoe, la virtual time line del fast fashion

    • Università: Università Commerciale Luigi Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Alice d’Amuri, Ciro Petrone, Emma Fialdini, Francesco Nascimbeni, Francesco Pausilli, Marzia Fusco

    Un negozio fast fashion femminile che offre abbigliamento e accessori alla moda, economici e sempre nuovi, suddiviso in quattro reparti in base all’occasione di acquisto: giorno, sera, cerimonia e sport. Il target è rappresentato da giovani donne, di età compresa tra 18 e 35 anni, amanti della moda, sempre al passo con le ultime tendenze, che cambiano spesso il proprio guardaroba, dando più importanza allo stile che alla qualità. Zoe vuole soddisfare le consumatrici che amano fare shopping instore e toccare con mano i prodotti prima di acquistarli, ma rinunciano spesso ad acquistare o misurare un capo, infastidite dalle lunghe code ai camerini e alle casse e dal basso livello di digitalizzazione dei negozi fisici.
    Zoe propone un nuovo modo di fare shopping in store: grazie ad una tuta ricoperta da micro sensori collegati ad un’app su smartphone (tecnologia esistente e realizzata da Zozo, usata per creare una nuova esperienza di acquisto nei negozi fisici), la cliente può visualizzare l’esatta fisionomia del proprio corpo sullo smartphone e “indossare” virtualmente un capo appoggiando il dispositivo sul Qr code dell’etichetta. La tuta dovrà essere indossata una sola volta, precedentemente al primo acquisto, direttamente in negozio o a casa al solo costo di spedizione (5 euro per la Penisola, 7 euro per le Isole). Dopo aver scaricato gratuitamente l’app Zoe e creato un profilo personale (indicando sesso, età, peso e altezza), l’utente deve lasciarsi inquadrare dalla camera dello smartphone su cui apparirà un’immagine 3D del proprio corpo e l’indicazione delle misure delle diverse parti anatomiche. Leggendo il Qr code presente sull’etichetta del capo, si può vedere l’abito indossato dall’avatar appena creato sull’app ed essere certi che vestirà come un guanto sul corpo. L’applicazione, inoltre, svolgerà il ruolo di personal shopper suggerendo gli abbinamenti per completare il look. Essa terrà traccia di ricerche e acquisti delle clienti per inviare notifiche personalizzate su offerte o nuovi arrivi. I capi selezionati per l’acquisto sono inseriti all’interno di un carrello virtuale. Il pagamento è in cassa o dall’app, con possibilità di consegna a casa. Nel primo caso, i capi verranno prelevati dal magazzino e consegnati alla cliente all’interno di una shopper presso l’area “pick up” dello store; nel secondo caso, la consegna sarà garantita presso il proprio domicilio in tutta Milano lo stesso giorno per gli acquisti effettuati prima delle 15, il giorno successivo per quelli effettuati nel pomeriggio e entro 3 giorni lavorativi nel resto dell’Italia. Le istruzioni utili per creare il proprio account personale, utilizzare l’app e effettuare il pagamento sono illustrate in un filmato riprodotto su uno schermo all’ingresso del negozio. Zoe manterrà inalterate le caratteristiche di un negozio fisico ma, grazie alle innovazioni tecnologiche apportate, sarà possibile esporre un solo capo per taglia, lasciando gli altri in magazzino pronti per essere ritirati dalla cliente o consegnati a casa. Il negozio è dotato anche di un sito eCommerce, dove le clienti potranno fare acquisti, informarsi in anticipo sulla disponibilità instore di modelli e taglie e consultare la sezione informativa complessiva.
    L’apertura è prevista durante la settimana della moda di Milano, a settembre 2019, all’interno dello shopping district CityLife e sarà supportata da una campagna di marketing sui social. L’inaugurazione sarà sponsorizzata da due fashion blogger sui social e a Milano verranno affissi cartelloni con la data dell’evento e il codice Qr collegato all’app, da cui si potrà scaricare l’invito per partecipare all’evento, durante cui sarà possibile provare le tute, e un buono sconto del 10% sul primo acquisto.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome