Trend positivo per s.Oliver Che chiude il 2009 a + 9,45%

s.Oliver non teme la crisi e chiude il 2009 a quota 893 milioni di euro, con un incremento del 9,45%. Il giro d'affari ammonta così a 1,16 miliardi di euro, che corrisponde a un aumento pari a 5,1%.

Per il suo business, basato su fashion e lifestyle, l'azienda tedesca si avvale di un team di stilisti e designers per la realizzazione di 10 linee di prodotto, che si traducono ciascuna in 12 collezioni diverse ogni anno.  I prodotti s.Oliver sono presenti in oltre 30 paesi.

Gli store nel mondo

Nel 2009, l'azienda ha potenziato il suo fatturato grazie anche all'estensione di 46 nuove filiali in punti strategici e 25 negozi in franchising (36 filiali e 3 negozi in franchising nel 2008) e allo stesso tempo ha consolidato la propria presenza nel settore nazionale ed internazionale.
Al momento l'azienda conta 173 store monomarca, 400 filiali, ed è presente in 1.991 negozi.
Il brand tedesco, già presente in Italia dal 2006 con due negozi monomarca in franchising, a Vipiteno e a Catania ha di recente aperto in Italia 22 corner in 19 sedi Coin, tra cui Milano e Roma e mira ad espandersi ulteriormente.

Relativamente alla segmentazione per canale, l'attività  di s.Oliver è dominata dalla grande distribuzione con il 54% di fatturato, mentre con gli sotre realiza il 33% di ricavo.
Il settore del retail è quello che è cresciuto maggiormente rispetto all'anno precedente, con il 23,69% di fatturato in più, mentre al secondo posto si trova il segmento dello shop-online, con un incremento del 17%.

L’espansione continua

Al di fuori del proprio Paese, l’azienda tedesca ha registrato un incremento del 26% del fatturato: in Slovacchia e Repubblica Ceca i punti di vendita in franchising si sono trasformati in società e, in India, è stata fondata una joint venture, dove dal 2009, oltre ai propri store, hanno preso avvio le concessionarie. In India l’espansione del brand si avvale della strategia dello shop in shop: a gennaio 2010 è stato inaugurato un nuovo corner nel centro commerciale Shopper's Stop a Juhu, Mumbai, mentre a marzo altri 4 shop in shop sono stati inaugurati nell'India del nord.

Per il 2010 sono previste 18 nuove aperture in Germania, 3 in Austria, 2 in Olanda, Belgio e India, e un nuovo punto divendita sia in Polonia sia in Slovacchia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome