UniEuro S.p.A., società del Gruppo europeo Dixons Retail plc, tra i leader in Italia nel retail specializzato di elettronica di consumo ed elettrodomestici, ha presentato i dati dell'esercizio chiuso al 30 aprile 2013 che confermano la validità del piano di ristrutturazione attuato negli ultimi esercizi. In particolare, l'azienda registra un significativo progresso per quanto riguarda sia l'Ebitda 3 mln di euro (+9 mln rispetto il 2012) sia la posizione finanziaria netta di 41 mln di euro con una variazione positiva di 13 mln rispetto l'anno precedente.
Anche l'utile netto, ancora appesantito e penalizzato dall'ammortamento dell'avviamento collegato all'acquisizione della società, è in crescita rispetto al 2012 (+ 30 mln di euro e +344 mln confrontando il dato con il 2008, anno di inizio della ristrutturazione del gruppo con un nuovo team).
“I dati parlano da soli: sono in controtendenza rispetto a quelli del mercato, la cui flessione rilevata dal 2010 al 2012 è stata molto pesante con un - 16% LFL (dai 16 miliardi di euro del 2010 ai 13,4 miliardi di euro del 2012) che ha messo in grandi difficoltà tutti gli operatori del settore -evidenzia Fabio Godano, direttore generale commerciale di Unieuro-. Pare si confermi anche nei primi mesi dell'anno una sensibile contrazione dei consumi, nonostante alcune categorie -in particolare smartphone e tablet- crescano in modo importante, con incrementi di vendite del 27%”.