Univendita, occupazione cresciuta del 29% in tre anni

Nel 2012 le aziende associate a Univendita hanno fatturato 1 miliardo e 175 milioni di euro, con oltre 67.000 incaricati alla vendita. Se si guardano i dati 2009-2012, periodo segnato da pesante crisi, il fatturato delle aziende Univendita è aumentato del 26,8% con incrementi degli ordini (sempre 2009-2012) rispettivamente del 4,7% (2010/2009), del 7,6% (2011/2010) e del 4,8% (2012/2011).

Opportunità di sviluppo e occupazione
"La vendita diretta a domicilio ha incrementato in modo significativo i numeri della propria attività –commenta Ciro Sinatra (in foto), nuovo presidente Univendita per il triennio 2013-2016 – anche in anni difficili come questi, indicando la via per uscire dalla crisi; con la ripresa la crescita può consolidarsi, in termini di fatturato e di opportunità di lavoro che stimiamo in 30.000 persone".
Che corrisponde all'incremento (+29%) del numero di addetti occupati tra 2009 e 2012.

Curriculum
Ciro Sinatra, 51 anni, nato ad Agrigento, si è laureato in
giurisprudenza con lode a Genova. Specialista in diritto del lavoro e
relazioni sindacali ha ricoperto per molti anni il ruolo di direttore
delle risorse umane in società farmaceutiche multinazionali. Dal 2000
lavora in Vorwerk Folletto, azienda di Gruppo Vorwerk, nella quale è
stato direttore risorse umane e direttore relazioni istituzionali e
affari legali. È membro del consiglio di amministrazione di Vorwerk
Contempora
, altra azienda del Gruppo, che commercializza uno dei ped più
famosi tra il pubblico femminile, il robot da cucina Bimby.

Settore in controtendenza

L’anno scorso le aziende Univendita hanno servito oltre un milione di clienti, gli ordinativi hanno proseguito nel loro trend incrementale, "segno -commenta Sinatra- che questa formula non ha soltanto resistito alla crisi ma, contrariamente ai tradizionali canali del commercio al dettaglio, in calo del 3,8% nel 2012 (dati Istat), è andata in controtendenza e presenta alti margini di crescita”.

No deciso alle vendite piramidali

"Sulla base di questi risultati, pensiamo che a questa formula di vendita si debba attribuire la stessa considerazione accordata ad altre professionalità -aggiunge Sinatra-. Dico questo perché Univendita, per statuto, punta a diffondere in tutto il comparto comportamenti professionali, etici e sostenibili, individuando nella qualità, nell’etica, nel benessere, nella centralità della persona e nella sostenibilità i valori alla base dell’agire". Va in questa direzione il no forte di Univendita alla proposta di depenalizzazione delle vendite piramidali che è stata inserita nel ddl sulla riforma del sistema sanzionatorio espresso dall’associazione alla fine di luglio attraverso una richiesta di modifica indirizzata ad esponenti di tutto il mondo politico.

A Univendita (Confcommercio) aderiscono undici aziende: AMC Italia, bofrost* Italia, CartOrange, Dalmesse Italia, Jafra Cosmetics, Just Italia, Lux Italia, Ringana Italia, Tupperware Italia, Vorwerk Contempora, Vorwerk Folletto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome