Università di Parma, parte l’Rfid Fashion Store

L'Rfid Lab dell'Università degli Studi di Parma ha presentato i primi risultati del progetto “L'impatto della tecnologia Rfid nella supply chain fashion”. Un business case il cui risultato finale ha stabilito il ritorno dell'investimento derivante dalla gestione della supply chain fashion mediante tecnologia Rfid ed Epc Network. A completamento di tale studio è stata effettuata anche una campagna di test tecnologici per valutare le prestazioni della tecnologia Rfid applicata ai prodotti tessili. I risultati della ricerca “L'impatto della tecnologia Rfid nella supply chain fashion” hanno individuato nel punto vendita l'elemento della supply chain in cui i benefici della tecnologia Rfid sono maggiori.

Pdv in scala 1:1

Per questa ragione è stato avviato il progetto “Rfid Fashion Store”, il cui scopo è la realizzazione di
un punto vendita retail in scala 1:1, da utilizzare come ambiente dimostrativo in cui testare
l'applicazione delle tecnologie Rfid hardware e software per la gestione dei processi di punto
vendita e valutarne sul campo i relativi benefici quantitativi. L'Rfid Fashion Store si estende su una superficie di circa 30 mq ed è fisicamente ubicato presso l'Rfid Lab - Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Parma.

Sistema Rfid integrato

I membri del Board of Advisors fashion hanno fornito ad Rfid Lab i capi di abbigliamento da loro
trattati (quali capi appesi, stesi, accessori, intimo, sportsware, etc.) da utilizzare per le
sperimentazioni, mentre un pool di partner tecnologici ha messo a disposizione l'infrastruttura e le
risorse tecnologiche hardware e software necessarie per la sperimentazione.
In particolare, Microsoft e Id-Solutions, spin-off dell'Università degli Studi di Parma, sono alliance
partner dell'iniziativa. Le due aziende, oltre ad aver finanziato l'iniziativa, hanno realizzato un
sistema Rfid integrato, in grado di gestire i processi di filiera, a partire dalla preparazione
dell'ordine e spedizione dei capi dal centro di distribuzione fino al check out sul punto vendita. La
soluzione, sviluppata e integrata dal team di Id-Solutions, si basa su piattaforma Microsoft Biztalk
Rfid
e integra i dispositivi Rfid forniti dagli altri partner tecnologici.

Su Gdoweek 478, in uscita il 24 aprile, un approfondimento su RFID e moda ...

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome