Végé punta a doppiare i 5,5 miliardi nel 2016

Un 2015 più che buono per Végé, marchio e impresa storici (la nascita risale al 1959) della distribuzione italiana associata. Il fatturato (giro d'affari alle casse, valori correnti) di Gruppo Végé è stato infatti di 3.313 milioni di euro, con un incremento pari a +14,3% rispetto ai 2.900 milioni del 2014. Non conosciamo il dato a parità, ossia a perimetro costante, ma se anche equivalesse alla metà di quello nominale, sarebbe ancora un ottimo risultato, considerando che nel 2015 la dinamica incrementale delle vendite della Gdo si pone sotto l'1% (+0,5%, secondo Nielsen Trade*Mis iper+super 2015). L'anno scorso il numero di imprese aderenti a Végé è salito da 21 a 25 con un aumento della superficie di vendita che sfiora il 35%.
Il Gruppo guidato da Nicola Mastromartino prevede, per la fine del 2016, di superare la soglia dei 5,5 miliardi di giro d'affari, grazie anche all’ingresso nel circuito VéGé di società importanti e radicate nell'ambito territoriale di competenza quali Supermercati Tosano Cerea Srl, Bava Srl, Asta Spa, F.lli Arena Srl, Multicedi Srl, Dolcitalia-Svive Spa e Convì-Geda Srl.
Le rilevazioni Nielsen attestano un raddoppio di quota di mercato nei 12 mesi: Gruppo VéGé passa da 1,6% (febbraio 2015) a 3,4% (febbraio 2016).

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Nicola Mastromartino, Presidente Végé

“Parlare di semplice soddisfazione di fronte ai risultati di bilancio è riduttivo -commenta Nicola Mastromartino, Presidente di Gruppo VéGé- perché abbiamo superato un esame impegnativo: quello di confermarci tra le organizzazioni italiane a maggiore tasso di crescita. Continueremo in questo percorso di sviluppo e innovazione per rafforzare l’attenzione e la relazione con i nostri clienti che ci hanno premiato e continuano a farlo".
Concorrono all'ottenimento di questi risultati, gli investimenti nell'innovazione (per esempio l'implementazione della tecnologia Beacon nei punti di vendita) per rafforzare l'interazione con il cliente finale, già sperimentata nello sviluppo recente di nuove forme di relazione con la clientela e di "customer engagement" coinvolgendo gli utenti dei social media nella scelta del nuovo logo per il Gruppo e per la marca del distributore: con l'ampliamento dell’offerta alle linee benessere, bio e premium, il marchio VéGé ha registrato un incremento del 20% sul giro d’affari.

 

 

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