Vino: futuri possibili

Retail

Naturalità, qualità e giusto rapporto con il prezzo, territorialità, estero, internet, marketing &comunicazione: sono questi alcuni dei trend  individuati nel corso del convegno Vino futuri possibili, primo rapporto di filiera, organizzato da bargiornale, Gdoweek, Mark Up, Ristoranti e VigneVini, testate di Business Media Gruppo 24 Ore.

Il vissuto dei consumatori
I lavori sono stati aperti dalla presentazione della ricerca su come vivono il vino oggi i consumatori e perché lo bevono, da parte di Federico Capeci (Duepuntozero Gruppo Doxa) e Marilena Colussi, sociologa dei consumi, che ne hanno anche curato la realizzazione.
"Bisogna passare dal raccolto del vino al suo racconto", ha scritto Capeci su Twitter, mentre Marilena Colussi ha spiegato il vino visto anche dal punto di vista dei retailer.

La via sostenibile per i vini

Il Gastronauta Davide Paolini ha conversato con Riccardo Cotarella, enologo e docente dei viticoltura ed enologia all'Università della Tuscia di Viterbo, e Emilio Renato Defilippi, enologo e coordinatore del Progetto Magis, su come trovare una via sostenibile tra vini biologici, naturali e biodinamici.

Vino, 2.0 e Made In Italy

Andrea Gori, sommelier e blogger Vinoburde e Intravino, e Giuliano Prati, innovation manager, hanno dialogato sulle relazioni possibili tra vino e internet per sviluppare la conoscenza e il mercato di questo prodotto.

Tavola rotonda
La tavola rotonda finale si è concentrata sulle opportunità per valorizzare i vini italiani, anche biodinamici e naturali, confrontando esperienze innovative, in Italia e all'estero, per promuoverne i consumi. Ne hanno parlato Elena Amadini, brand manager wine e food di Veronafiere, Massimo Bolchini, standard development director GS1 Italy -Indicod Ecr e Gianluca Putzolu, direttore commerciale Le Macchiole, Gianfranco Chiarini, corporate e consultant executive chef, Luca Gardini, migliore sommerlier del mondo 2010, Massimo Furlan, direttore Food & Beverage de laRinascente, Antonio Santini, ristorante del Pescatore di Canneto sull'Oglio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome