Vog ha presentato a Macfrut la nuova varietà Kanzi

Kanzi, che è stata in generale una delle novità più significative del Macfrut appena conclusosi, è una nuova varietà che questo autunno si aggiungerà all'offerta di mele in Italia con il marchio Marlene, grazie ai soci del Consorzio VOG, che la coltiva nei terreni più vocati dell'Alto Adige/Südtirol.
“Per questa stagione prevediamo una produzione di circa 1.600 tonnellate di questa nuova varietà - ha commentato Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio VOG - e siamo convinti che sarà un'annata di successo: Kanzi  è un frutto accattivante che alle sue spalle ha un team molto organizzato di professionisti che ne cura gli aspetti produttivi, distributivi e di marketing in tutta Europa”. Kanzi si va ad accostare alle altre 13 varietà del Consorzio VOG,  di cui 11 certificate Mela Alto Adige IGP.

Origine

È stato il gruppo Greenstar Kanzi Europe (GKE),  propietario della varietà, a portare la mela  Kanzi sul mercato europeo, mediante un accordo fra l'azienda olandes Koninklijke Fruitmasters, la belg Veiling Haspengouw e la cooperativa tedesca Würthembergische
Obstbaugenossenschaft
(WOG)/BayWa. Kanzi è tutelata a livello europeo dal gruppo Kanzi People.

Caratteristiche
Si tratta di un incrocio fra le varietà Gala e la Braeburn,  caratterizzato da un sapore piacevolmente acidulo, dolce-amaro e da una colorazione rossa. Inoltre, è meno sensibile alle annate non produttive - consentendo quindi
raccolte sicure - ed è dotata di una forte compattezza grazie al suo
elevato peso specifico. Il nome deriva dalla lingua swahili, dove "kanzi" significa "tesoro nascosto".

Produzione a copertura dell'intero anno
Correntemente in Europa ci sono 2,6 milioni di piante cui se ne aggiungono 800mila ogni stagione. L'altro aspetto interessante è che la varietà è stata oggetto di prove nell'emisfero meridionale ottenendo buoni risultati sia in Australia sia in Sud Africa, ma anche Nuova Zelanda e Cile. Questo significa che in prospettiva la produzione coprirà tutto l'anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome