Wincor Nixdorf e Edenred avviano progetto di gestione telematica dei buoni pasto

Wincor Nixdorf e Edenred, proprietaria del marchio Ticket Restaurant, hanno annunciato l'avvio su scala nazionale di un nuovo progetto -il primo a livello internazionale- di gestione telematica dei buoni pasto in grado di rendere più efficiente, veloce e sicura ogni transazione attraverso i ticket.

Moneta elettronica

L'iniziativa consente, in pratica, di trasformare il buono pasto in una sorta di “moneta elettronica” e di abbatterne gli oneri di gestione. Ogni ticket infatti, nel prossimo futuro e nei pdv che aderiranno al progetto, potrà essere gestito completamente in automatico attraverso un innovativo sistema informatico basato sul Web, con tutte le garanzie di sicurezza ed efficienza che questo può garantire rispetto ai tradizionali processi manuali e via posta ordinaria.
Wincor Nixdorf ha infatti realizzato in collaborazione con Edenred una nuova piattaforma software in grado di seguire tutto il ciclo di vita economico del buono pasto, dall'emissione all'incasso, attraverso il suo codice a barre identificativo.

Database centralizzato

Il cuore del sistema è il database centralizzato ospitato nei data center di Wincor Nixdorf che, tramite collegamento con i sistemi informativi dei diversi emettitori, sarà in grado di censire un mercato che conta oltre 500 milioni di ticket all'anno, per un valore complessivo di 2,5 miliardi di euro. A questo database centralizzato ogni retailer potrà accedere in qualunque momento e in modo automatico via Web per verificare la validità del buono pasto presentato dal cliente e registrarne nel caso l'incasso, attraverso un particolare software distribuito con licenza ad uso gratuito da Wincor Nixdorf e che potrà essere integrato su ogni singola cassa. Ogni operatore nel punto di vendita dovrà infatti semplicemente rilevarne il codice a barre tramite il tradizionale scanner e il sistema in pochi secondi darà l'esito della transazione, con modalità molto simili a quelle in uso per le carte di credito.
Oltre all'immediatezza del sistema e alla riduzione dei tempi di raccolta e incasso, l'innovazione tecnologica porterà un altro importante beneficio a tutte le insegne operanti nel territorio italiano, poiché, offrendo maggiori garanzie sull'effettivo incasso dei singoli buoni, permetterà di trasformare l'attuale costo variabile di gestione degli stessi in fisso.

Nessun costo aggiuntivo

La soluzione realizzata da Wincor Nixdorf, già attiva e disponibile, dovrà ora essere accolta e recepita dal mercato. I retailer, che oggi hanno già manifestato forte interesse verso l'iniziativa, aderendo al progetto potranno utilizzare il protocollo per collegare ogni singola cassa al database centralizzato di Edenred, senza costi aggiuntivi. L'obiettivo della società è però quello di poter estendere nel medio periodo l'innovazione anche ai medio-piccoli esercenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome