Wincor Nixdorf fa formazione in cassa per Billa

Wincor Nixdorf ha recentemente organizzato un corso di formazione agli addetti alle casse in due punti vendita Billa (a Tavernerio, in provincia di Como, e a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza).
Sia per gli addetti alle casse sia per il retailer, contrariamente a quanto si è soliti pensare, la barriera casse rappresenta un punto fondamentale dell’attività all’interno del negozio e uno dei principali punti strategici nel processo di vendita.
L’esigenza di formazione di Billa è nata dall’acquisizione di nuovi scanner biottici Datalogic per le casse nei due punti di vendita. Wincor Nixdorf ha fornito il servizio di formazione per accompagnare l’introduzione della nuova tecnologia, intervenendo anche sui problemi più frequenti e gli errori più comuni nelle operazioni di scansione dei prodotti.

La formazione si è svolta alla fine dei turni, la sera, direttamente presso i punti di vendita, tra le casse del supermercato, proprio per affrontare i problemi pratici (come per esempio la difficoltà di lettura di alcuni codici a barre perché stampati male oppure l’errato posizionamento di alcuni scanner che rendevano difficile la corretta lettura dei barcode, ed errori compiuti inconsapevolmente nel passaggio degli articoli sullo scanner).

Coinvolte circa 50 persone

Le persone coinvolte sono state circa 30 a Tavernerio e circa 20 a Bassano, tra addetti alle casse, responsabili di negozio e capi-area. L’aver impostato il corso in modo pratico direttamente presso le casse ha permesso al personale di percepire il reale vantaggio dei nuovi scanner (comodità nel modo di lavorare, ergonomia, maggiore rapidità con minor sforzo, incremento della velocità di gestione del checkout e meno problemi di salute legati a movimenti scorretti di braccia e polsi) e la possibilità di lavorare meglio.

Formazione strategica per Billa

“La formazione è una componente fondamentale per lo sviluppo delle risorse umane: Billa investe in corsi di formazione ad ogni livello perché riteniamo fondamentale fornire ai nostri dipendenti gli strumenti per crescere e consentir loro di lavorare al meglio, siano essi cassiere o manager, con un conseguente miglioramento dei servizi offerti ai clienti - dichiara Katia Conti, responsabile formazione e sviluppo di Billa-. In quest’ottica rappresentano opportunità di formazione rilevanti anche i processi che solitamente sono dati per scontati come la scansione dei prodotti alle casse: il corso verrà infatti esteso a tutti i punti vendita delle rete in modo che le competenze siano condivise e omogenee”.
“L’esperienza di formazione in Billa ha permesso a Wincor Nixdorf di dimostrare una volta in più la capacità di fornire un servizio aggiuntivo per accrescere l’efficienza dell’utilizzo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia aggiunge Salvatore Montanelli, responsabile Business Service Retail di Wincor Nixdorf Italia-. Grazie alla nostra forte conoscenza del settore retail, siamo infatti in grado di supportare i clienti attraverso servizi differenziati, tra cui appunto la formazione del personale”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome