Aldi: fisionomia del discount

Aldi
La catena tedesca, sinonimo mondiale di questo format di vendita, arriva in Italia, con ambiziosi piani di sviluppo. Ecco un suo identikit (da Gdoweek n. 3)

Le origini di Aldi affondano nel lontano 1913, anno in cui Karl Albrecht aprì nella città tedesca di Essen un piccolo negozio a conduzione familiare. Da allora lo sviluppo del gruppo non si è mai arrestato, procedendo dal 1961 con due diverse società (non in concorrenza reciproca) sotto la distinta guida dei figli Albrecht: Aldi Nord e Aldi Süd. Da allora, le due aziende si sono spartite i vari mercati internazionali, mantenendo un’unica insegna pur con strategie manageriali progressivamente riconoscibili. In Germania la spartizione territoriale avviene tra Länder settentrionali e meridionali, mentre in Austria e Slovenia Aldi Süd ha mantenuto l’insegna Hofer (dopo l’acquisizione del 1968) per ragioni di notorietà.

A debuttare in Italia il 15 febbraio 2018 con il primo punto di vendita a Castellanza (Va) è la società Aldi Süd, attiva con oltre 5.300 punti vendita in 11 Paesi tra Europa, Stati Uniti, Australia e Asia. In tutti i territori in cui Aldi è sbarcata è riuscita a farsi spazio con successo, con un modello consolidato: uno store di 800-1.000 mq, sempre meno austero, ma colorato e con ampie finestre per garantire l’illuminazione con luce naturale, un’offerta composta solo da private label; una logistica efficiente e ben regolamentata e un rapido sviluppo della rete secondo canoni precisi. In ogni mercato, infatti, l’obiettivo iniziale è stato di aprire in un breve arco di tempo circa 60-100 store, con un bacino di utenza di almeno 30.000 abitanti; location privilegiate zone di grande passaggio, con buona visibilità e facile accesso, nelle adiacenze di insegne forti di supermercati e superstore. Standard il format con un layout che punta a favorire un percorso semplice e lineare. Anche per lo sviluppo in Italia sono queste le caratteristiche richieste.

Accesso riservato

Questo contenuto è riservato agli abbonati alla rivista.

Se sei abbonato, altrimenti abbonati

Sei abbonato a Gdoweek ma non hai mai effettuato l'accesso al sito?
Registrandoti qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento, entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome