Il vino italiano aggredisce l’estero con il web

Forte di 47 anni di esperienza nella promozione del vino italiano nel mondo, Vinitaly ha lanciato il progetto Vinitaly Wine Club. L'idea sottostante è quella di sviluppare una partnership con leader di mercato nei rispettivi settori per vendere i migliori vini italiani in Europa e oltre, attraverso la creazione di una piattaforma web innovativa. L'obiettivo di questo nuovo progetto è offrire ai consumatori italiani ma soprattutto esteri l'opportunità di scoprire e acquistare nuovi vini direttamente dai produttori attraverso tutta la penisola.

Partito ad aprile sul mercato italiano
Vinitaly Wine Club (http://www.vinitalyclub.com/) sta avendo un buon successo in termini soprattutto di incremento percentuale di clienti.
Si tratta un risultato positivo, visto soprattutto alla luce del fatto che gli italiani non sono tra i più attivi negli acquisti su internet e vista la contrazione della domanda interna di vini dovuta alla perdurante crisi economica.
Il mercato italiano è stata comunque una palestra importante per affinare uno strumento pensato soprattutto per i mercati esteri.

Promuove piccoli e medi produttori
Lo dimostra il recente lancio di Vinitaly Wine Club in Gran Bretagna, dove la curiosità per i vini italiani è tanta e dove la possibilità di promuovere nuovi vini e nuovi territori di produzione è maggiore.
Proprio per questo sta avendo successo la formula Club, che propone ogni mese una selezione di etichette anche di piccoli e medi produttori per lo più sconosciute sul mercato inglese.
Più di 200 le etichette disponibili di oltre 150 produttori. Si tratta di nomi noti, come quelli dei vini selezionati per l'ultima edizione di OperaWine in collaborazione con Wine Spectator, ma anche di molti vini di piccoli e medi produttori, selezionati insieme a Slow Wine, con un prezzo sotto i 10 euro, per promuovere un consumo quotidiano di qualità.
Ora lo sforzo organizzativo è concentrato sulla Cina, dove in collaborazione con colossi locali della vendita online si sta costruendo un progetto per il lancio di Vinitaly Wine Club a inizio 2014. Si tratta di un mercato molto attivo negli acquisti su internet, con un'utenza potenziale di quasi 600 milioni di persone.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome