Obi torna a puntare sull’Italia

L'apertura dello store di S. Giuliano, la quarta del 2016, evidenzia la volontà del retailer internazionale di riprendere l'espansione anche nel nostro Paese

 

Con l'inaugurazione del 55° punto di vendita Obi, a S. Giuliano Milanese (Mi), sale a 4 il numero di store aperti quest'anno da uno dei maggiori operatori europei (il secondo dopo Kingfisher) del segmento fai-da-te. A conferma che il retailer è tornato a investire con forza sulla penisola, che dimostra di essere un interessante mercato potenziale. Spiega Cesare Epinati, direttore vendite ed espansione della filiale italiana: “Il nostro obiettivo è quello di mantenere il ritmo attuale di crescita anche nei prossimi anni, sopratutto nelle regioni centro-settentrionali, nei capoluoghi di regione e provincia sopra i 150.000 abitanti”.obi 1

Lo store di S. Giuliano, in particolare, sviluppato su una superficie di vendita di 5.500 mq circa in grado di ospitare oltre 70.000 referenze, è stato costruito attorno alle esigenze del bacino d'utenza milanese. “Vogliamo che ogni nuovo negozio Obi sia diverso dal resto della rete e sia tarato sulla clientela locale”, precisa Epinati.

In questo punto di vendita, per esempio, è stata notevolmente ampliata l'area dello stagionale: parliamo di 500 mq dedicati, all'interno di uno spazio modulabile, che può arrivare anche a 600 mq, per fare vivere un'esperienza d'acquisto più completa, giocata sull'ambientazione di prodotto. “Quello milanese è un cliente esigente, che vuole una shopping experience più stimolante -puntualizza il manager di Obi-: l'area dello stagionale soddisfa questa necessità perché può essere costantemente reinventata e rinnovata”.

Obi 3

Interessanti gli approfondimenti nei mondi building, arredo bagno e soprattutto nel garden: per seguire il cliente nell'indoor planting e nell'outdoor sono riservati circa 450 mq di area interna, cui si aggiungono più 200 mq di esterno, con 6 persone dedicate.

Da segnalare anche l'ampliamento del reparto pet: 200 mq per 4.000 referenze, un settore, quello dell'animaleria, che Obi Italia ha scelto di incrementare solo da quest'anno.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome