Outlet protagonisti al Mapic

Dal nostro inviato

Il sospetto è che si stia passando dall'epoca del centro commerciale a quello dell'outlet. Molti dei progetti che stiamo vedendo a Cannes, dove oggi ha preso il via il Mapic, la più importante manifestazione fieristica europea dedicata al retail immobiliare, riguardano infatti strutture di questo tipo, dove l'accento non è più tanto o solo sulla scontistica, quanto sulla qualità e quantità dell'offerta. O forse si tratta semplicemente della voglia delle aziende della moda di accorciare la filiera. Di certo rimane un fatto: le grandi griffe dai centri commerciali stanno lontani come dalla peste, negli outlet vanno volentieri.

La presentazione Cncc

Non fa distinzioni tra outlet e centri, nel senso che accoglie equanimamente operatori specializzati in entrambe queste tipologie, il Cncc, il Consiglio nazionale dei centri commerciali, che ha presentato sette progetti di associati italiani; due di questi hanno presentato operazioni di sviluppo in Egitto, ne parleremo nei prossimi numeri di Gdoweek. Per rimanere invece in Italia e senza entrare nel dettaglio delle singole operazioni, si evidenzia la tendenza a dare ancora più spazio al leisure, senza però puntare tutto sulle multisala; evidentemente l'andamento poco esaltante degli ultimi box office consigliano prudenza.

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