Conad-Auchan: prima apertura a Roma a inizio ottobre

(Aggiornamento al 9 settembre 2019). Avviate le procedure per il trasferimento di 109 punti di vendita con tutti i relativi 5.758 addetti. Nel progetto anche i 5 ipermercati della Sicilia

(Aggiornamento al 23 settembre 2019)

Il prossimo 2 ottobre, il supermercato Auchan di via Tuscolana diventerà Conad, come dichiara una nota del gruppo guidato da Francesco Pugliese. Lo scorso sabato, 21 settembre, il supermercato è stato chiuso per rendere necessario per il passaggio della proprietà a Conad a seguito dell’acquisizione delle attività di Auchan Retail Italia, oggetto dell’accordo siglato lo scorso 14 maggio. Le attività dei dipendenti non saranno interrotte, ma contribuiranno alla riorganizzazione completa del punto di vendita al fine di poterlo riaprire con la nuova gestione.

Diventano più chiari i contorni dell’operazione Conad-Auchan, con la definizione dei primi step per integrare i punti di vendita della rete Auchan Retail Italia all’interno del gruppo cooperativo. Dall’azienda precisano che “per il cambio insegna 39 negozi sono già stati decisi e che questa prima tranche dovrebbe essere integrata entro novembre o, in maniera più ottimistica, entro ottobre”. Si tratta dei punti di vendita più profittevoli, che si concentrano principalmente nel Nord Italia, ma non solo.

Nella nota diffusa il 9 settembre 2019 a seguito del terzo incontro sindacale del 4 settembre, l'azienda successivamente precisa: "sono state formalmente avviate da Conad le procedure di informativa e consultazione sindacale previste dalla legge e propedeutiche al trasferimento di 109 punti di vendita con tutti i relativi 5.758 addetti della rete commerciale ex Auchan a Conad, nei tempi, alle condizioni e con le modalità che sono state oggetto di specifica e dettagliata informativa".

Parte del progetto di valorizzazione anche i 5 ipermercati della Sicilia

Il gruppo ha confermato anche la sua volontà di procedere a partire dai prossimi mesi alla ristrutturazione dei punti vendita che rimarranno in capo a Auchan-Bdc con l’obiettivo di ricostituire per il maggior numero possibile di essi quelle condizioni di sostenibilità economica che ne possano consentire in un momento successivo (2020-2022) il passaggio diretto a Conad.

"Per quanto riguarda la Regione Sicilia, hanno fatto parte dell’acquisizione anche i 5 ipermercati di Palermo, Misterbianco, Porta di Catania e Melilli, che non erano stati ceduti da Auchan al Gruppo Arena con altri punti di vendita della regione. Il Piano Industriale messo a punto da Conad ha, tra i suoi elementi qualificanti e strategici, quello della valorizzazione dell’intera rete commerciale Auchan e Sma, da integrare in via prevalente nella rete commerciale di Conad o in altre reti di partnership commerciali, con tempi e modalità ai quali si sta lavorando. Il trasferimento dei primi 109 punti di vendita dalla rete Auchan a quella Conad (oggetto d’informativa all’incontro del 4 settembre scorso), rappresenta, quindi, solo la “prima tappa” di questo progetto di valorizzazione, a cui seguiranno le altre tappe. Di questo progetto di valorizzazione fanno parte anche i 5 ipermercati della Sicilia".

L’integrazione non è un affare da poco e, per questo motivo, per ogni singolo punto di vendita Conad si sta muovendo di concerto con le parti sociali per valorizzare al meglio non solo il ruolo dei negozi, ma quello delle persone che ci lavorano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome