Accenture: scoperte le Pl i consumatori fanno fatica a tornare ai prodotti di marca

Due terzi (64%) degli acquirenti intervistati da Accenture ha ammesso che i loro carrelli della spesa sono per almeno la metà pieni di prodotti a marchio, e il 39% ha dichiarato di aver costantemente aumentato l'acquisto di tali prodotti negli ultimi anni a causa della situazione economica difficile.

Le Pl sono molto attrattive
Lo studio Accenture di 500 consumatori statunitensi, constatato che il prezzo rimane il fattore chiave nella maggior parte degli acquisti, rivela che il 66% ha dichiarato di acquistare Pl perché sono meno costose. Inoltre, mentre l'87% degli acquirenti ha detto che avrebbe acquistato più prodotti di marca se fossero stati offerti allo stesso prezzo, più della metà (51%) ha detto che ci vorrebbe una riduzione permanente dei prezzi dei prodotti di marca per convincerli a tornare a comprarli.

Ci vuole un salto di qualità nella relazione fra Idm e Gdo
La metà (50%) dei consumatori intervistati acquista prodotti a marchio, perché percepisce la sua qualità come altrettanto buonorispetto al prodotto di marca equivalente. Solo il 9% ha affermato di non comprare Pl perché meno buone del prodotto di marca.
"Le imprese devono sviluppare una strategia equilibrata di collaborazione
con i rivenditori in alcune aree e la concorrenza in altri -ha dichiarato Bob Berkey di Accenture Services Practice-. Questa nuova dinamica -in cui i concorrenti diventano partner- richiederà uno sforzo da parte dei produttori".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome