Aires: fatturato 2012 in calo per l’elettronica di consumo

Consumi di elettronica in frenata.  Le vendite registrate nel 2012 hanno registrato un calo  del 4,7% portando il fatturato complessivo delle catene aderenti ad Aires (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati) a 9.551 milioni di euro. Il dato, elaborato da Accenture, che nel 2011 aveva riscontrato un calo di fatturato pari all’8,3%. Nel 2012 si sono registrati fasi positive a giugno, settembre e ottobre, ma il trend si è bruscamente invertito a novembre e (-12%) e di dicembre (-6%),
Le macro tendenze sembrano essere confermate dalla prima rilevazione mensile di Accenture per il 2013: le
vendite totali nelle catene aderenti ad Aires calano del 3,3% rispetto a gennaio 2012, nonostante un
incremento medio dei fatturati legati alla telefonia di oltre il 28%.

Meno peggio del previsto
«L’anno si è chiuso con un risultato negativo che evidenzia un contesto difficile, aggravato da fattori
economici e sociali. Visti i presupposti il dato è tutto sommato meno drammatico di quanto temessimo», commenta Albino Sonato (in foto), presidente di Aires. «Tutti gli indicatori ci parlano di crisi dei consumi, in realtà
quello che stiamo vivendo è un cambiamento strutturale che investe l’intero sistema economico, compreso
quello della nostra distribuzione, influenzato dalle grandi trasformazioni intervenute nella struttura dei
consumi, nei modelli di acquisto e nell’impatto che questi hanno nei modelli di business delle aziende. Una
grande sfida per tutti i nostri associati impegnati con grande energia e vigore a sviluppare nuove strategie
coerenti con le istanze poste dal mercato».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome