Aires Gfk Eurisko: aumenta l’uso della tecnologia fra gli over 60

Research

Oggi i senior sono un terzo della popolazione, ma il loro peso, demografico ed economico, è destinato a crescere.  Aires, l'associazione presieduta da Albino Sonato (nella foto)  cui aderiscono le catene dettaglianti di elettrodomestici ed elettronica di consumo, ha commissionato una ricerca sull'atteggiamento dei senior nei confronti della tecnologia. Il lavoro è stato effettuato da Gfk Eurisko con 7 focus group e con una ricerca quantitava.

La Tv non è più il passatempo prevalente
Una prima sorpresa dell'indagine è che la televisione non è più il passatempo prevalente per la maggior parte di loro (lo era per il 60% nel 2000, oggi lo è per 45%); è evidente un forte incremento dell'uso della tecnologia: fra 2005 e 2010 l'utilizzo del telefono cellulare è passato dal 51% al 75%, il lettore dvd dal 18 al 49%, il possesso in famiglia di un personal computer dal 26 al 32%.

Impulso alla modernizzazione ma i prodotti sono difficili
La parte qualitativa della ricerca rileva che fra i 60/75enni c'è un deciso impulso alla modernizzazione socioculturale: questo segmento vorrebbe stare al passo con le tecnologie; ma in molti casi denunciano barriere all'adozione di prodotti tecnologici, che sono ritenuti troppo difficili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome