Alemagna bar pasticceria debutta con il suo nuovo formato nell'aeroporto di Milano Linate. Gruppo Autogrill prevede di aprirne altri nel canale travel

All'aeroporto Milano Linate i viaggiatori possono ora acquistare anche da Alemagna, uno dei più noti e storici marchi di Autogrill. Il punto di vendita richiama l’omonima azienda alimentare italiana fondata nel 1921 e specializzata nella produzione dolciaria. Per il progetto e lo sviluppo del locale, Autogrill ha implementato le Green Store Guidelines, linee guida redatte sulla base del protocollo Leed (Leadership in Energy and Environmental Design) sviluppato da U.S. Green Building Council con l’obiettivo di certificare il livello di sostenibilità ambientale degli edifici. Scopo del protocollo Leed è aumentare i risparmi energetici e idrici degli edifici, diminuendo parallelamente le emissioni di anidride carbonica.

“L’apertura del punto di vendita Alemagna nell'aeroporto milanese consolida l’impegno di Autogrill nel valorizzare le eccellenze della tradizione italiana e nel proseguire il percorso di sempre maggiore responsabilità verso la sostenibilità ambientale -commenta Luca D’Alba, general manager Italy di Autogrill-. Attraverso le Green Store Guidelines, Autogrill fornisce indicazioni chiare e misurabili per la progettazione e costruzione di nuovi punti vendita o per la ristrutturazione di locali storici già esistenti, che siano in grado di potenziare gli interventi di ottimizzazione delle prestazioni energetiche, dell’efficienza idrica, della scelta dei materiali di costruzione, della gestione dei rifiuti e della qualità ambientale dei locali, con l’obiettivo di tutelare il benessere dei viaggiatori e salvaguardare l’ambiente”.

Da Alemagna i viaggiatori possono scegliere fra sandwich e panini e passare alla pasticceria firmata dai migliori maestri artigiani d’Italia. Alemagna caffè pasticceria è un luogo adatto, soprattutto per un italiano e in particolare per un milanese più o meno doc,  per gustare un caffè espresso, scegliere un panino con varie farciture e farsi tentare dai profumi della pasticceria a ogni ora del giorno.

Per la creazione dell'identità di marca (brand identity) del nuovo Alemagna, Autogrill si è avvalso della collaborazione di FutureBrand, che ha sviluppato un’immagine senza tempo, in grado di onorare il passato e proiettarlo nella contemporaneità. Dall’evoluzione del motivo decorativo dello storico monogramma Alemagna, è scaturito un segno luminoso che veste gli spazi ispirandosi al mondo rutilante delle maison di moda e alla ricercatezza degli incarti delle antiche pasticcerie. Il blu è un colore del tutto nuovo per la storia di Alemagna.

Un po' di storia

Alemagna è un marchio che genera familiarità perché è carico di suggestioni storico-culturali che risvegliano, soprattutto nel viaggiatore/cliente italiano, tutta un'Italia bellissima di anni certo migliori, soprattutto umanamente, di questi. Fu la stessa Alemagna, fondata da Gioacchino Alemagna nel 1921, ad aprire i primi Autogrill sulle autostrade durante gli anni del boom economico (i Cinquanta e Sessanta), gli anni migliori dell'Italia, in tutto il XX secolo. Il figlio di Gioacchino, Alberto accelerò lo sviluppo di questo marchio iconico con quella A stilizzata (creata da Giangiacomo Merli) che campeggia sull'immagine del Duomo. Erano i tempi della concorrenza con Motta e Pavesi, altre due eccellenze dell'industria alimentare e della pasticceria italiana.

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