Alla scoperta dei Big Data con il Sap tour

Farà tappa anche nel nostro Paese il Sap Big Data Tour, l'evento on the road che sta attraversando l'Europa per mostrare, attraverso demo e soluzioni applicate a scenari di business concreti, come quello dello sport e del retail, i benefici che la tecnologia Sap, in particolare la piattaforma Sap Hana, è in grado di offrire in ambito Big Data.

Sap, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni software per il business, punta a toccare con il Sap Big Data Tour 17 Paesi europei in 29 settimane, percorrendo oltre 33.000 km. In Italia il tour farà tappa nelle città di Torino, Milano, Varese, Bologna, Treviso, Pontedera e Roma, e incontrerà alcune grandi aziende italiane clienti di Sap, come Acea, Hera, Intesa Sanpaolo, Piaggio, Saipem e Sea Aeroporti. Il truck sarà, inoltre, ospitato da H-Farm, uno dei principali incubatori italiani, per un incontro specificamente dedicato alle startup.

"Il volume dei dati generati ogni giorno in tutto il mondo continua a raddoppiare ogni due anni, le aziende sono costantemente chiamate a valutare e interpretare immensi patrimoni informativi e a gestire in tempo reale differenti fonti di dati, come social media, sensori, device -spiega Zoran Radumilo, Innovation Sales Director di Sap Italia-. La sfida consiste, quindi, nel saper trasformare questi dati in informazioni utili e rilevanti, che possano realmente avere una ricaduta sul business. L'obiettivo del Sap Big Data Tour è proprio quello di parlare concretamente dei vantaggi dei Big Data, attraverso demo ed esempi facilmente comprensibili e applicati ad ambiti che coinvolgono quotidianamente non solo le aziende, ma anche i loro clienti”.

Le applicazioni nel retail
Un settore in cui l'analisi dei Big Data offre grandi vantaggi è il retail. All'interno del Sap Big Data Truck sarà possibile vedere come i distributori automatici intelligenti possono anticipare le preferenze dei clienti e aumentarne, quindi, la soddisfazione. Inoltre, sull'onda del trend dell'Internet delle cose, si capirà come il distributore è in grado di stabilire in autonomia il livello esatto di prodotti ancora disponibile, ottimizzando le operazioni di rifornimento.

A bordo del Sap Big Data Truck sarà possibile, infine, accedere a tanti altri esempi di applicazione dell'analisi dei Big Data, come ad esempio quello della Predictive Mantainance, per conoscere in anticipo l'esistenza di guasti o anomalie senza bisogno d'interrompere l'operatività d'esercizio e ottenere prestazioni ottimali e durature.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome