Editoriale | Alla scoperta del retail, tutto da guardare. Benvenuti in Top Store 2021

Cristina Lazzati
L'editoriale della direttrice Cristina Lazzati (da Gdoweek n. 19, 14 dicembre 2021)

Se c’è una cosa che nessuna job description ha, quando si parla di lavorare nel o con il retail, è l’indicazione che i negozi online o offline (non fa differenza) devono essere visti, visitati, provati, nel senso proprio del termine, bisogna essere clienti e non per finta ma sul serio. Certo l’empatia aiuta a mettersi nei panni di chi compra, ma ancora di più aiuta l’esperienza sul campo.

Perché? Semplice: “Retail is detail” e guardare con i propri occhi è diverso dal sentirselo raccontare. La dimostrazione è lì da vedere, il successo delle nuove formule non arriva da compitini ben fatti ma dall’attenta osservazione di ciò che ci circonda; lo sanno molto bene gli imprenditori che visitano i propri negozi tutti i giorni o quasi, in alcuni casi infilandosi un grembiule e mettendosi dietro il banco, in altri aggirandosi per gli scaffali, facendo la spesa. Lo sa molto bene Marco Brunelli, patron di Finiper, famoso per le sue incursioni negli ipermercati a insegna Iper, La grande i, cui non sfugge nulla... il buono e il meno buono.

E non vale solo per i retailer, si racconta che Michele Ferrero usasse fare le sue riunioni all’interno dei negozi della gdo, riunioni “immersive” diremmo oggi, ma che anche allora riportavano gli operatori dell’azienda all’interno dei luoghi che avrebbero commercializzato i loro prodotti.

Conoscere il retail vale quindi anche per l’industria perché non c’è niente di peggio di un venditore che non conosce il proprio cliente. Qualcuno obietterà che non si può essere dappertutto: nei propri negozi e in quelli dei competitor, in Italia e all’estero, è vero ed è per questo che con Gdoweek da tempo forniamo video e foto delle nuove aperture, con l’occhio di chi conosce il retail e guarda anche dove gli altri non guardano, ma non ci limitiamo a raccontarlo, ve lo facciamo vedere.

Questo ultimo numero dell’anno è un po’ la sintesi di questa filosofia. In Top Store trovate una selezione di novità e di negozi che un retailer (serio) non può non aver visto.

Un abc fotografico dedicato alle innovazioni, alle nuove strategie ma anche alle best practice che hanno fatto la fortuna delle insegne che le hanno implementate.

Buona lettura e buon anno a tutti!

(Editoriale Gdoweek 19, 14 dicembre 2021, per leggere l'anteprima clicca qui)

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