Arriva Etichètto, la “super label” Coralis per i prodotti 100% Made in Italy

Eleonora Graffione, presidente Coralis
Eleonora Graffione, presidente Coralis

di Raffaella Pozzetti

Un'etichetta che certifica l'origine e la produzione 100% italiana degli alimenti: è questo il cuore del progetto Etichètto del consorzio Coralis, presentato questa mattina a Milano. Etichètto, soprattutto, è un modo semplice e diretto di comunicare con il cliente, dato che l'etichetta riassume, in pochi punti essenziali, tutto ciò che c'è da sapere sul prodotto: nello specifico che è italiano e privo di Ogm, è controllato e proviene da filiera certificata ed è senza ingredienti nocivi.

Etichetto immagine 1
ètichetto è la "super label" che Consorzio Coralis ha lanciato, in aggiunta a quella del brand a garanzia della qualità intrinseca dei prodotti e della relativa filiera.

L'aspetto fondamentale di Etichètto è il fatto di essere una "super label", che non sostituisce la marca del produttore ma, al contrario, la integra, attestandone la qualità, i tracciati e i percorsi. "Mentre le private label classiche fanno cadere il produttore nell'anonimato, Etichétto enfatizza il lavoro del fornitore", spiega Eleonora Graffione, presidente del consorzio. L'obiettivo di Etichètto è di valorizzare soprattutto dei piccoli e medi produttori, dando loro maggior evidenza in-store. È vero che al progetto hanno risposto positivamente anche grandi nomi dell'industria: ad oggi, sono 35 i produttori che hanno aderito all'iniziativa, pari a circa 150 etichette entro settembre.

Curiosa di tutte le forme di retail, italiano e internazionale, fisiche e online, food e non food. Da anni, seguo le evoluzioni (e le involuzioni) di questo mondo con l'obiettivo di raccontare, con occhi attenti e un pizzico di ironia, nuove realtà, iniziative originali, aggregazioni innovative, negozi d'impatto, e …

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