Assocasa: il comparto pulizia tiene

Il tradizionale appuntamento con i dati di mercato elaborati da Nielsen per Assocasa segnala una sostanziale tenuta del settore cura per la casa, che registra una diminuzione a valore dello 0,7% con una pressione promozionale che, pur presentandosi ancora superiore agli altri comparti, sebbene in lieve flessione, tocca nell’anno terminante a febbraio 2012 il 37,7%. Cresce la marca privata, che nei primi mesi del 2012 ha raggiunto il 17,4% a valore sul totale grocery (16,5% nel 2011).

I dati: aumenti per curalavastoviglie e disinfestanti
Scendendo nel dettaglio, diamo una carrellata dei dati più significativi del mercato. Il comparto dei coadiuvanti del lavaggio registra una flessione del -1,5%, con un -3,4% degli additivi. Trend di crescita per brillantante (+1%) e ammorbidenti (+ 0,5%).
I prodotti per la manutenzione (deodoranti per ambienti, pulitori per vetri, mobili, metalli etc.) registrano una flessione del -2,2%; i curalavastoviglie segnano una crescita pari a +5,3% e un rialzo è riscontrabile anche nei decalcificanti per lavatrice (+4,9%) e nei coloranti per tessuti (+4,1%). I deodoranti per ambienti registrano un -3,4%.
In controtendenza, invece, il comparto dei disinfestanti, che segna +2,1%, trainato da insetticidi per elettroemanatori (+11,9%) e insettorepellenti e dopo puntura (+6,4%).

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