Autogrill fino all’Expo 2015 promuove i prodotti piacentini

I sei negozi Autogrill sono quelli di Fiorenzuola d'Arda est e ovest, Somaglia est e Somaglia ovest (A1, Mi-Bo), Nure nord e Trebbia nord (A21, To-Bs). Territorio Piacenza interesserà le insegne Bar Snack, Ciao, Spizzico e Market che offriranno agli oltre 4,5 milioni di clienti italiani e internazionali, che ogni anno transitano per questi locali, un centinaio tra ricette e prodotti tipici locali, oltre 20 dei quali sono certificati.

Menu
Autogrill ha sviluppato un menu che, da un lato, propone piatti tipici della tradizione, quali pissarei e fasò, salumi o chizzulein; dall'altro, offre un ventaglio di ricette innovative composte da ingredienti tipici locali, quali l'insalatona con pancetta Dop e ribiola della bettola. Ritrovando poi buona parte degli ingredienti al Market, la clientela potrà oltre che degustare le eccellenze del piacentino, acquistarle per portarle a casa o in viaggio con sé.
Per comporre questo menu, Autogrill ha selezionato in collaborazione con il Consorzio Piacenza Alimentare più di 20 fornitori locali di prodotti gastronomici di alta qualità e con elevati standard produttivi.

Nuova segnaletica
Il nuovo menu sarà presentato e spiegato alla clientela attraverso un sistema di comunicazione sul punto vendita sviluppato ad hoc (segnaletica, cartellistica, etc.), che recherà come riconoscimento il brand Territorio Piacenza.

Formazione
Sono state effettuate circa 1.000 ore di formazione, corsi mirati per trasferire al personale del punto vendita il know how sui metodi di preparazione dei diversi piatti, ma anche vere e proprie lezioni sulle tradizioni locali, grazie alla collaborazione con l'associazione Famiglia Piasinteina.
“La Provincia di Piacenza è un giacimento straordinario di cultura agroalimentare -ha dichiarato Alessandra De Gaetano, direttore divisione roads Autogrill Italia- ed è negli Autogrill presenti sulle autostrade del territorio che abbiamo voluto creare l'opportunità del primo incontro con i milioni di viaggiatori italiani e stranieri in transito". 

Promozione territorio
Per quanto riguarda in particolare la promozione turistica del territorio, verrà realizzata, con il marchio Michelin, una mappa della Provincia di Piacenza che valorizzerà le bellezze artistiche e culturali e l'offerta agrituristica piacentina.

Alcune previsioni (base annua)

· Numero di contatti nei sei punti vendita: 4,5 milioni

· Panini piacentini venduti: circa 150mila

· Piatti Pissarei e fasò serviti: 25mila

· Piatti di salumi DOP serviti: 35mila

· Pezzi di chizzulein: 40mila
Alcuni esempi delle ricette che comporranno l'offerta piacentina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome