Nuova tappa della collaborazione tra Autogrill e la Comunità San Patrignano, sancita dall'ingresso nei punti di vendita Autogrill (area adriatica) della Romagnola, la piadina realizzata dai giovani della Comunità che, all’interno del caseificio di San Patrignano, apprendono le tecniche di lavorazione artigianale e di stagionatura dei formaggi. L’incontro con il mondo del lavoro e delle imprese permette ai giovani della Comunità di costruire un proprio cammino concreto per il futuro; alle aziende, di portare in ambito sostenibilità un approccio fondato su reali esigenze di inclusione.
“Autogrill e la Comunità San Patrignano sono legate da una collaborazione che condivide una visione comune in ottica di sviluppo e promozione di progetti e buone prassi in tema di inclusione e crescita, volti a generare benessere per la società e l’ambiente -commenta Gabriele Belsito, direttore risorse umane Autogrill-. Abbiamo avuto l’onore di essere ospitati in diverse occasioni dalla Comunità San Patrignano, non ultima il Meeting Direttori che organizziamo annualmente e, in questa direzione, desideriamo proseguire questa nostra collaborazione virtuosa per continuare ad attivare insieme percorsi di recupero che passino attraverso l’apprendimento di mestieri artigianali, la formazione professionale, l’acquisizione di capacità che valorizzino le abilità personali, per riacquistare fiducia in se stessi e progettare il proprio futuro”.
“Siamo lieti di consolidare la collaborazione con San Patrignano attraverso uno dei prodotti iconici della Romagna e in generale della gastronomia italiana -aggiunge Luca D’Alba, general manager di Autogrill Italia-. Nella piadina Romagnola si uniscono due valori fondanti di Autogrill, impegno verso il sociale e passione per il territorio e le sue eccellenze”.
“L’approccio proattivo al tema Esg, che rappresenta il vero valore aggiunto di questa partnership, ben esemplifica lo spirito e la mission con cui è nata la community di CEOforLIFE, ovvero creare sinergie e incentivare il dialogo tra istituzioni, imprese, Associazioni, Next Gen, accelerando e diffondendo progetti e buone prassi in tema di inclusione e crescita, intesa come capacità di produrre ben-essere, nella sua accezione più profonda, per la società e l’ambiente”, sottolinea Giordano Fatali, Presidente e Fondatore di CEOforLIFE.
“Il nostro squacquerone è buono due volte perché esprime la ricerca della eccellenza, a partire dalla filiera tutta interna, e la rinascita dei ragazzi della comunità -conclude Roberto Bezzi, presidente Cooperativa Agricola San Patrignano-. A San Patrignano, grazie ai settori di formazione come il caseificio, stimoliamo la voglia di crescita personale e l’acquisizione di una capacità che valorizzi le abilità personali. Riteniamo che ogni attività, se svolta con passione e competenza, possa diventare la chiave d’accesso per rientrare a testa alta nella società. Siamo orgogliosi dell’opportunità che Autogrill ci sta offrendo.”