Autoimprenditorialità giovanile: quasi 3mila le società a un euro

Si avvicinano a quota tremila, le Srl semplificate che sono state costituite in Italia a solo quattro mesi dalla loro introduzione. Si tratta di quelle imprese chiamate società a un euro, nuova forma societaria riservata ai soggetti under 35 con un capitale minimo di 1 euro fino a un massimo di 10mila euro, voluto dal governo Monti per favorire l'imprenditoria giovanile under 35.

La crisi spinge all'azione
Un provvedimento che ha visto una reazione più che positiva: secondo l'Ordine dei Notai sono state, infatti, 2.941 le Srl semplificate costituite nel nostro Paese nei primi quattro mesi dalla loro introduzione nell'ordinamento. Un numero che sale a quota 4.162 se si considerano poi anche le Srl a capitale ridotto, altra formula societaria agevolata rivolta anche agli over 35, la cui introduzione invece risale a circa sei mesi fa.
Un esempio di dinamismo e di apertura all'autoimprenditorialità che stupisce soprattutto in tempi di recessione, ma proprio i rappresentanti del Consiglio nazionale del Notariato analizzando il contesto hanno messo in evidenza che è proprio la crisi, la leva di quest'ondata di nuove società.

Nuovo portale Consiglio Nazionale del Notariato

La difficoltà di trovare un'occupazione per i neo laureati, o giovani professionisti pare sia diventata enorme, chi cerca lavoro rimane bloccato nelle offerte apparenti di posti a tempo determinato e non riesce a trovare una sua strada. Se la possibilità di aprirsi all' idea di costruire una propria impresa non è più ingabbiata in vincoli burocratici inestricabili, diventa una chance reale, dicono dal Cnn.
Proprio all'idea di accompagnare i più giovani verso l'autoimprenditorialità è dedicato il nuovo portale dei Consiglio Nazionale del Notariato, larancia.org che vuole essere uno strumento pratico di consultazione per qualsiasi tipo di problema giuridico e amministrativo, oltre che fare da palcoscenico per casi aziendali emblematici.
Un segno concreto di attenzione da parte dei notai verso i giovani, il Cnn li segue in questa iniziativa prestando la propria attività gratuitamente, garantendo i controlli di legalità necessari.


Informazioni per avviare un'azienda

Il portale L'arancia è una piattaforma web che vuole mettere a disposizione dei giovani tutti gli strumenti e le informazioni utili per avviare un'azienda, trasformando così le idee in realtà imprenditoriali, il sito è realizzato in collaborazione con l'Università Luiss Guido Carli di Roma.
Un'iniziativa di raccordo tra diverse problematiche, in primo luogo, per far dialogare i futuri neoimprenditori tra loro e metterli in contatto reale con la possibilità di costruire la propria Srl, ma non solo, hanno precisato i Notai, il sito è uno strumento di lavoro. Infatti, il portale ospita una presenza di risorse e informazioni preziose sulle normative più complesse, sull'accesso al credito, e mette a disposizione un notaio per rispondere online, sempre gratuitamente, ai dubbi degli utenti.
La piattaforma è aperta a tutti, anche a terzi che vogliano offrire il loro contributo per arricchirla di contenuti.

Neoprofessionisti e contesti geografici

Ritornando ai dati delle nuove Srl under e over 35, è interessante osservare le differenze geografiche, il contesto nel quale questi neoprofessionisti hanno deciso di aprire la propria impresa. Sono quattro le Regioni italiane in cui il numero di costituzione complessivo sia di Srl semplificate che di Srl a capitale ridotto è stato più elevato: Lazio (con 631 Srl) e Campania (598), seguite da Lombardia (506) e Sicilia (347). Agli ultimi posti della classifica troviamo invece Trentino Alto Adige (27) e Valle d'Aosta (qui le nuove Srl sono appena 5).
Le città più grandi presentano il numero maggiore di under-35 che hanno costituito una Srl: Roma è in testa con 466 società, mentre Napoli batte Milano 253 a 213. Dati che vanno oltre la solita ripartizione tra nord e sud, e che hanno fatto registrare un successo di queste nuove società in tutta Italia.

La ricerca di fondi

Il Consiglio superiore del Notariato, sta studiando un modo per stimolare sia giovani sia gli interlocutori istituzionali a rendere queste nuove iniziative più solide e nel futuro ancora più numerose affrontando il problema dei problemi: la ricerca di fondi, il sostegno economico da costruire con uno sguardo davvero ampio e spirito d'impresa. Sul portale larancia.org non mancano da parte dei neo imprenditori, domande su questo tema fondamentale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome