Bollette meno care al supermercato

L'effetto liberalizzazioni si amplia e apre nuovi servizi per la GDO e, dopo farmaci e telefonia, arriva la prima proposta nel campo dell'energia elettrica a firma di un retailer: si tratta di Iperenergia, proposta di Finiper, in collaborazione con MPE Energia.

Questa realtà, oggi il terzo operatore in Italia, nasce nel 1999 in seguito alla liberalizzazione del mercato energetico dalle competenze di Fineldo, holding della famiglia di Vittorio Merloni, ed Endesa, il primo operatore in Spagna e uno dei principali a livello mondiale. «La scelta di un partner come MPE - spiega Stefano Albertazzi, direttore generale di Finiper - è stata dettata non solo dalla possibilità di garantire convenienza, che rappresenta un elemento strategico della nostra mission, ma soprattutto dalla garanzia di affidabilità nel tempo».

Entrando nel dettaglio, dall'8 novembre in cinque ipermercati della catena (Rozzano e Busnago, in provincia di Milano, Udine, Savignano sul Rubicone e Orio al Serio) saranno realizzati banchi caratterizzati dal marchio Iperenergia, presso il quale sarà possibile sottoscrivere un nuovo contratto per la fornitura di energia elettrica con una tariffa scontata del 4,71% rispetto a quella ufficiale stabilita dall'Autorità dell'energia. «In pratica significa che offriamo la corrente gratis per un week end al mese - precisa Carmine Biello, presidente di MPE Energia - un messaggio immediato e facile da percepire in un settore in cui i consumatori faticano ancora a muoversi».
Inoltre, per i possessori della tessera fedeltà Carta Vantaggi che aderiranno all'iniziativa è previsto, una tantum, fino a dicembre, un ulteriore buono sconto di 15 euro.

In caso di guasti, l'assistenza deve essere effettuata dal distributore dell'energia, vale a dire il proprietario del contatore presente nelle abitazioni. «È una situazione che dipende dalla logica dell'ultimo miglio - chiarisce Biello - ma, per qualsiasi informazione, è disponibile un nostro numero verde in grado di fornire indicazioni. Nel caso si preferisse un contatto più personale, i clienti potranno chiedere dettagli e suggerimenti direttamente al banco di Ipernergia, dove il personale dipendente di Finiper è stato comunque formato da noi per fornire un'assistenza adeguata».

La fornitura di energia elettrica è soltanto il primo passo nello sviluppo di ulteriori servizi: già a partire da gennaio, sarà possibile sottoscrivere contratti per l'utilizzo domestico di energia verde che, grazie allo sconto offerto (che dovrebbe essere di entità simile a quello dell'elettricità classica, vale a dire intorno al 5%), sarà comunque più economica delle proposte oggi in vigore. Inoltre, l'offerta dovrebbe allargarsi anche al gas. Da parte sua, Finiper sta progettando di attivare le casse per pagamenti di utenze e bollette, indipendentemente dal fornitore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome