Brands Award 2014: Pomodoro Mutti vincitore assoluto

Nella prestigiosa cornice de I Chiostri di San Barnaba a Milano ha avuto luogo la premiazione del Brands Award 2014, il premio dedicato alle migliori marche dei beni di consumo promosso e organizzato da Gdoweek e da Mark Up, con il patrocinio di GS1 Italy.

Giunto alla sua quindicesima edizione, Brands Award è stato realizzato in collaborazione con IRI, azienda leader nel settore del largo consumo che offre una combinazione unica di soluzioni innovative basate su modelli analitici predittivi, informazioni di mercato integrate e sul consumatore Toluna, leader mondiale nelle ricerche di mercato, reclutamento di campioni online, automazione applicazione di ricerca e produzione infografiche in tempo reale; Toluna riunisce persone e marchi nella social voting community più grande del mondo. Anche questa edizione ha visto la collaborazione di Blogmeter, azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring, analytics e management ad agenzie e aziende, grazie alla quale è stato assegnato il "Premio Social".

Il Top Brands Award 2014 è stato assegnato ai derivati del pomodoro Mutti (sugo, passato, polpa, concentrato ecc.) di Mutti S.p.a., vincitori anche della categoria Alimentari Confezionati. Il Premio è stato vinto per le brillanti performance di crescita (+7,3%) a fronte di un mercato in lieve calo (-0,2%). Per la capacità di valorizzare il pomodoro Made in Italy attraverso un assortimento completo e diversificato, con prodotti che si prestano ad una molteplicità di consumi.

A classificarsi al 2° posto per il Brands Award 2014 è Fiordifrutta di Rigoni di Asiago, vincitore anche della categoria Dolciario, mentre il 3° classificato Brands Award 2014 è Nutella di Ferrero.

Ad aggiudicarsi il Premio Retailer è stato Nutella di Ferrero, che oltre ad aggiudicarsi il 3° posto assoluto, è vincitore anche del 2° premio Speciale Social. Proprio quest'anno ha festeggiato i 50 anni di vita: un marchio che è parte integrante della storia e della cultura italiana. Il premio conferma dunque la continuità qualitativa e familiare di questo prodotto simbolo dell'italian style nella produzione alimentare.

Il Premio Consumatore, basato sul giudizio espresso da 2.153 consumatori del Panel Toluna, è andato a Milka tavolette di Mondelēz Italia Services. Milka vince per aver saputo meglio interpretare i desideri emozionali e di buon gusto.

Il Premio Esperti, la cui giuria era composta da professionisti del mondo delle ricerche, della comunicazione e dell'università, è stato assegnato a Purina One My Dog is… di Nestlé Purina, vincitore anche della categoria Petcare con Purina One secco gatti. Il vincitore si è distinto soprattutto per la migliore attività di comunicazione e per il posizionamento preciso e coerente con la mission del brand.

Il Premio Social, realizzato in collaborazione con Blogmeter, è stato assegnato a San Carlo di Unichips Italia. Un premio speciale attribuito in base alla capacità di aggregazione e coinvolgimento dei brand sui canali social Facebook, Twitter e YouTube. San Carlo è stato premiato per l'originale utilizzo dei contenuti video sul canale YouTube e per aver stimolato nei profili social il naturale coinvolgimento emozionale degli utenti.

Infine il Premio New Entry, dedicato ai lanci da gennaio 2014 è stato assegnato con un sondaggio web a Power Steam Spontex di Mapa Spontex Italia. Premiato per la sua semplicità d'uso, garantisce risultati visibili immediati con poco impegno.

I vincitori di categoria, sono stati:

Acolici & Birra: Campari Orange Passion di Davide Campari - Milano

Bevande: Sanbitter Emozioni di Spezie di Sanpellegrino (Gruppo Nestlé)

Detergenza e Cura Casa: Svelto Eco Ricarica di Unilever Italia

Alimentari confezionati: Mutti derivati del pomodoro di Mutti

Dolciario: Fiordifrutta di Rigoni di Asiago

Alimentari freschi: Fruyo Fage di Fage Italia

Igiene e bellezza: Garnier Olia Colorazione di L'Oréal Italia

Petcare: Purina One secco gatti di Nestlé Purina

Detergenza e cura tessuti: Dash linea di Procter & Gamble

Brands Award è da quindici anni l'unica iniziativa che premia le performance annue di marca attraverso criteri oggettivi e riscontrabili che coinvolgono le scelte del consumatore finale, il giudizio dei manager della gdo e il giudizio di esperti del settore

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome