Carrefour corre ai ripari sul mercato francese

Lars Olofsson Ceo di Carrefour ha nominato come responsabile del mercato francese Noel Prioux (in foto), già executive director in quanto in aprile era stato nominato responsabile dei mercati Italia, Belgio, Spagna, Polonia, Grecia, Cipro e Romania che, dopo solo due mesi, passa a Thomas Huebner. La mossa non era più procastinabile visto l'andamento in borsa del titolo, l'agguerrita concorrenza di Casino e Leclerc, le resistenze di alcuni azionisti al piano di spin-off e, non ultimo, il fatto che l'aver assunto il ruolo pro tempore di responsabile della Francia da parte di Olofsson fosse in realtà un segnale sufficientemente forte per il mercato e soprattutto per la borsa. Noel priou prende il posto di Vincente Trius che aveva lasciato la società in febbraio.

L'obiettivo è di approntare un piano di recovery
Lars Olofsson continuerà a supervisionare le attività francesi, tuttavia compito preciso del manager sarà di mettere a punto un piano di recovery per migliorare le prestazioni di Carrefour France che durante la prima metà dell'anno sta registrando risultati al di sotto delle aspettative del Cda .

Ubs abbassa il rating su Carrefour e consiglia di vendere
A seguito di questi risultati Ubs ha abbassato il suo rating su Carrefour da "Neutral" a "Sell" ed il target sulla quotazione è passato da €33 a €27. Ubs non nasconde che le recenti notizie giunte dalla Francia sarebbero preoccupanti.  Si aggiunge inoltre che prima che Carrefour Planet abbia effetto sui conti dovranno passare diversi mesi. Ubs ha anche ridotto perciò le sue stime sull'utile per azione di Carrefour nel triennio 2011-2013.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome