Carrefour, il Ceo Olofsson assume la responsabilità diretta della Francia

Al momento della sua nomina Lars Olofsson aveva promesso di rendere più agile Carrefour e di rilanciare le vendite francesi. Ora dopo aver preso il controllo del mercato francese, che è il più importante, la situazione si fa serrata e i tempi per convincere azionisti e investitori del raggiungimento dei risultati proposti potrebbero diventare un po' stretti.

Il piano di rinnovamento
A settembre scorso era stato presentato un piano da 1,5 miliardi di euro per rinnovare i 500 ipermercati Carrefour in Europa occidentale, scommettendo su un nuovo formato, con prezzi più bassi e più prodotti a marca privata con l'obiettivo di incrementare vendite e profitti fino al 2015.

Circa questo progetto di rinnovamento degli store, occorre precisare però che l'azionista, manifestamente su posizioni critiche, Knight Vinke Asset Management LLC, ha inviato al Cda una lettera datata 11 aprile. Nella missiva, resa nota pochi giorni fa, in proposito la Knight Vinke dichiara, in un modo che non ammette repliche: "Il piano di rinnovamento costituisce l'ultima occasione per Carrefour e non si può permettere che fallisca in nessun caso". Il clima non era dei più distesi se si considera la precedente richiesta, proveniente dallo stesso gruppo di azionisti che fa capo a Knight Vinke,
di rivedere il piano di quotazione separata delle unità immobiliari
con sede a Parigi. Una richiesta che ha avuto l'effetto di posporre il piano di spin off.

Andamento del titolo negli anni
Da quando Olofsson ha preso il timone nel 2009 il titolo in borsa è salito del 13% anche se però occorre ricordare che si vende a meno della metà del suo valore di un decennio fa. Nello stesso periodo il numero 1 della distribuzione mondiale, Walmart Stores Inc., ha guadagnato il 6.3% mentre il numero 3, Tesco Plc, che segue Carrefour in classifica,  ha più che raddoppiato il valore.

Seconde dimissioni
McCann è il secondo dirigente senior che lascia quest'anno, sollevando dubbi circa le performance del business francese di Carrefour, il format Planet e la forza del team esecutivo di Carrefour. La lotta è per stare al passo con i rivali francesi tra cui Casino Guichard-Perrachon SA, che dichiara di guadagnare quote di mercato. Del resto Carrefour ha detto che in Francia le vendite sono cresciute dell'1,8%, mentre Casino ha riportato un aumento del 4,5% per lo stesso periodo. (Fonte Blomberg)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome