Carrefour, partnership inconsueta tra grande distribuzione e cinema

Una collaborazione durata sei mesi quella tra Carrefour e il trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Carrefour è infatti il partner ufficiale del film Il ricco, il povero, il maggiordomo, il film di Aldo, Giovanni e Giacomo, prodotto da Agidi e distribuito da Medusa con uscita nelle sale l’11 dicembre.

Carrefour, grazie a QMI,  ha preso parte alla fase produttiva del film, nel giugno 2014, come a quella di distribuzione, nel dicembre 2014, con due promozioni rivolte ai clienti e la caratterizzazione dei punti vendita con l’immagine coordinata del film, firmata QMI.

Comunicazione a tutto campo: sito Carrefour e mini sito dedicato al concorso, twitter, pagina facebook ufficiale, DEM e newsletter, e la radio interna ai negozi.

L’operazione ha previsto inoltre il product placement di prodotti a marchio Carrefour, inseriti nelle gag vissute dai protagonisti sullo schermo, e la produzione di un video branded content che ha fatto il giro del web: Aldo, Giovanni e Giacomo commessi per un giorno è il titolo della candid camera in cui i tre comici hanno finto di essere commessi, al banco pesce e gastronomia, in un punto vendita Carrefour.

Il Ricco, il Povero e il Maggiordomo  ha incassato al box office 2.303.924 di euro già nel primo weekend, e un incasso totale di 13.123.700, conquistandosi il titolo di film di Natale 2014 più visto.

“I risultati di questa operazione sono molto buoni –  commenta Grégoire Kaufman, direttore commerciale e marketing di Carrefour Italia –per noi è una modalità di intervento originale che ci ha permesso di partecipare alla narrazione della storia esprimendo la creatività che contraddistingue il nostro brand. Abbiamo poi potuto costruire una meccanica di successo che ha coinvolto i nostri punti vendita, i nostri clienti e i nostri collaboratori. Un successo pieno che apre la strada a nuove forme di comunicazione per il retail”.

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