Centri commerciali, netto miglioramento delle transazioni

Trimestre molto positivo per l'investimento immobiliare retail in Europa. Lo segnala JLL che comunica il raggiungimento, nel 2° trimestre 2014, di un volume pari a 9,6 miliardi di euro, +86% rispetto allo stesso periodo del 2013 (5,2 miliardi di euro). Gli investimenti nel 1° semestre 2014, che ammontano a 16,4 miliardi, +44% in confronto alla prima metà del 2013, sono il 35% sopra la media del primo semestre degli ultimi cinque anni.

Bluewater e Beaugrenelle fra le operazioni top
Operazioni di rilievo realizzate in alcune principali città europee, come Londra e Parigi, caratterizzano il secondo trimestre. La più grande transazione è l'acquisto per 805 milioni di euro (656 milioni di sterline) di una quota del 30% del Shopping & Leisure Center Bluewater, nel Kent, da parte di Land Securities.
A Parigi, un consorzio di investitori privati riuniti intorno a Foncière Apsys ha acquisito il centro commerciale Beaugrenelle a un prezzo di circa 700 milioni.

Dominano i progetti di grandi dimensioni
Queste due operazioni mostrano il costante appeal dei progetti dominanti e di grandi dimensioni all'interno delle mega-città europee, che beneficiano di solidi fondamentali economici, derivanti in parte da una continua urbanizzazione, che sostiene popolazioni e bacini nelle città di tutto il mondo.
Le prospettive per questo tipo di prodotto dominante in tutta l'Europa rimangono positive, fattore riconosciuto dal mercato degli investimenti con circa 20 progetti con singoli valori di oltre 400 milioni scambiati in Europa (in piena proprietà o partecipazioni) dall'inizio della crisi finanziaria. 

"La domanda da parte degli investitori per Bluewater si è dimostrata forte -commenta Adrian Peachey, head of retail capital markets- con circa 10 soggetti che hanno mostrato serio interesse. Il rendimento finale indicato, del 4,1%, riflette l'attrattiva del bene sul mercato associato alla notevole ulteriore capacità di esprimere valore grazie all'asset management del 100% del bene. Gli investitori stanno acquisendo maggiore sicurezza quando investono in questo tipo di prodotto. Una combinazione di fondamentali economici locali, come connettività, ricchezza e vitalità, identità, e gestione dinamica e proattiva, contribuiscono alla buona tenuta di beni come Bluewater."

Regno Unito, Germania e Francia il 70% dei volumi
Le attività all'interno dei mercati importanti e liquidi di Regno Unito, Germania e Francia mantengono una domanda sostenuta. Questi tre paesi pesano per oltre il 70% dei volumi totali nel trimestre. Tuttavia, segnali di ripresa economica e un miglioramento generale della fiducia dei consumatori nel recupero di mercati come Italia e Spagna, hanno suscitato notevole interesse, in particolare da parte di alcuni investitori che stanno sempre più cercando valore al di fuori dei mercati "core".
La Spagna, considerando la prima metà del 2014, ha registrato la crescita su base annua più significativa, seguita da Ungheria e Irlanda. "In Spagna il volume degli investimenti retail del primo semestre è vicino al miliardo di euro -nota David Brown, retail capital markets Spain- più del doppio rispetto al volume totale 2013, dopo che i proprietari hanno approfittato della forte domanda da parte degli investitori, cogliendo l'opportunità di offrire beni in vendita sul mercato".

Miglioramento del sentiment
JLL sottolinea ancora che altre operazioni per complessivi  650 milioni sono in fase di contrattazione, e la fiducia degli investitori è cresciuta nel corso dell'anno. Il miglioramento delle vendite nei centri "prime" e "good secondary" ha alimentato la fiducia degli investitori, spingendo i prezzi verso l'alto.
Con ulteriori 750 milioni di transazioni che potrebbero finalizzarsi nel mese di settembre 2014, JLL prevede una seconda metà dell'anno molto dinamica, con un volume totale di investimento retail, in Spagna, che potrebbe superare 2 miliardi di euro, per la prima volta dal 2006.

Considerando il miglioramento del sentiment economico, il crescente peso dell'equity e il numero delle transazioni nella pipeline, JLL prevede che i volumi europei potrebbero superare i 30 miliardi di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome