Blackstone acquista due centri commerciali da Sonae

Sierra Fund, il fondo retail paneuropeo di cui Sonae Sierra detiene una quota del 50,1%, ha ceduto i centri commerciali Valecenter a Marcon (Ve) e Airone a Monselice (Pd) a Blackstone Real Estate Partners IV e Blackstone Real Estate Partners VII (“Blackstone”), per 144,5 milioni di euro, in linea con il valore fissato dalle ultime valutazioni indipendenti condotte sugli immobili.

“Questi accordi dimostrano la nostra capacità di creare valore nel lungo termine a vantaggio di chi investe nei centri commerciali che abbiamo in gestione e riflettono la nostra strategia di riutilizzo di capitale a beneficio di una futura crescita -commenta Fernando Oliveira (in foto), Ceo di Sonae Sierra-. Questo ci permetterà di continuare la nostra espansione a livello internazionale. Siamo costantemente alla ricerca di nuove opportunità per sviluppare la nostra attività in Italia, un mercato che si conferma cruciale per la nostra azienda e nel quale manteniamo una presenza stabile, con tre centri commerciali di proprietà e un’attività di fornitura di servizi a terze parti per tre altri progetti nel Paese.”

Una precisazione, quest'ultima, che mirerebbe a fugare i dubbi relativi a una fuoriuscita di Sonae dall'Italia.

Due centri da 150 milioni di vendite
Valecenter, inaugurato nel 1993 e acquisito da Sierra Fund nel 2005, è uno dei più grandi centri commerciali del Nord est con una Gla di 59.839 mq e 2.600 posti auto, oltre 5 milioni di visitatori nel 2012 e vendite di 134 milioni di euro.

Con la ristrutturazione promossa da Sonae Sierra - premiata dal Consiglio internazionale dei centri commerciali nella categoria “Refurbishment & Extension” - il centro commerciale ha incrementato l’offerta commerciale passando da 80 a 130 punti di vendita, con rinnovamento del layout e dell’architettura.
Airone, inaugurato nel 1997, e acquisito da Sierra Fund nel 2005, è un centro commerciale più piccolo (15.690 mq di Gla e 1.200 posti auto), ma non per questo meno interessante in rapporto al suo bacino d'utenza: con quasi due milioni di visitatori  nel 2012 e vendite che superano i 16,2 milioni di euro,  Airone è diventato un centro commerciale di riferimento nella comunità locale.

Multinazionale
Sonae Sierra è uno specialista internazionale dei centri commerciali:
proprietario di 47 centri commerciali in 12 paesi (Algeria, Brasile, Colombia, Croazia, Germania, Grecia, Italia, Marocco, Portogallo, Romania, Spagna,Turchia), Sonae Sierra è responsabile per la gestione e commercializzazione di 80 centri commerciali con un valore di mercato pari a 5,8
miliardi di euro e una Gla complessiva di 2,4 milioni di mq, con 8.500 affittuari ("tenant") totali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome