Al Centro di Arese non si perde mai la connessione

Il sistema Das serve per garantire la continuità del segnale, ecco come Cellnex lo ha realizzato nella galleria commerciale più grande d’Europa

Garantire una connessione ottimale e continua al segnale dati e voce per smartphone e dispositivi mobili, è questo ciò che fanno i sistemi Das, Distributed Antenna System, essenziali in contesti nei quali si radunano molte persone, in spazi spesso molto limitati, sia all’esterno, si pensi agli stadi, sia in situazioni indoor come centri commerciali, metropolitane o grattacieli.

Le soluzioni individuate sono di due tipologie: creare una rete WiFi ad hoc, ma che richiede una registrazione, un passaggio che spesso scoraggia l’utente per motivi di privacy, o potenziare il segnale esistente, installando una serie di piccole antenne e una centrale di smistamento, che ne rafforzano la connettività.

Il sistema installato al Centro di Arese

È il caso del Centro di Arese, la galleria commerciale più estesa d’Europa che può vantare un sistema Das, progettato e gestito da CommsCon, società del gruppo CellNex, tower company multinazionale spagnola (quotata all’Ibex, capitalizzazione 5 miliardi), tra i più complessi in Italia in ambito commerciale. “Subito dopo l’apertura -ci ha raccontato Cesare Pozzini, direttore del Centro di Arese- siamo diventati consapevoli dell’esigenza di migliorare il sistema di ricezione voce e di dati della galleria. Per questo abbiamo cercato un’azienda che potesse essere all’altezza e che potesse garantire una gestione ottimale del picchi, come quelli che si verificano in determinati fine settimana in cui arriviamo a toccare anche le 100mila presenze in una sola giornata”.

Nel giro di tre mesi, da aprile a giugno 2016, CommsCon ha messo in piedi un sistema adeguato al flusso di persone che gravitano nella galleria di Arese, in costante crescita di quasi 1 milione di visitatori all’anno, la proiezione del 2018 parla di 14 milioni di visitatori.

Indipendenti per garantire lo stesso servizio a tutti gli operatori

Assicurare una continuità di segnale a tutti questi smartphone non è semplice, ancora di più perché si devono garantire i segnali e servizi di tutti gli operatori mobili che si appoggiano sull’infrastruttura, “siamo indipendenti e questo è uno dei grandi vantaggi -afferma Giacomo Palumbo, head of commercial Das & Small cells di Cellnex Italia-, che ci permette di garantire un servizio paritario per tutti gli operatori coinvolti. La tecnologia utilizzata non è una mera ripetizione del segnale, ma all’interno delle nostre installazioni creiamo delle salette tecniche dove i gestori telefonici installano le proprie Bts (stazioni radiobase), con tutte le tecnologie e le frequenze disponibili: Gsm (2G), Umts (3G), Lte (4G) e stiamo iniziando a lavorare con alcuni operatori al 5G”.

Le installazioni realizzate da CommsCon-Cellnex

CommsCon ha progettato e realizzato diverse installazioni in ambito di centri commerciali e superstore, citiamo ad esempio i centri commerciali Adigeo (Verona), Gran Sasso (Teramo) e Aura (Roma). Ora ha ora in gestione, tramite una centrale di controllo, circa 1.500 nodi multisistema e multioperatore nelle principali aree di grande affluenza come le metropolitane (Milano, Brescia, Genova) stadi e palazzetti dello sport (Stadio San Siro a Milano, Juventus a Torino, Forum di Assago), stazioni e tunnel ferroviarie (Stazione Centrale Milano, Stazione Garibaldi Milano, Passante Ferroviario Milano, Passante Ferroviario Bologna), sistemi small cells (Milano e Genova), grattacieli, ospedali e aeroporti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome