Chef Dovunque, un buon esempio di venture capital

Chef Dovunque è la start up che ha brevettato i primi piatti della cucina italiana, predosati e confezionati in comodi kit. Vertis Venture, il fondo di venture capital di Vertis Sgr, e un gruppo di angel investor, tra cui WithFounders, holding di partecipazioni privata specializzata in investimenti seed (start up senza fatturato) hanno fornito il 1,2 milioni di euro di finanziamento.

Nasce da un manager con passione per la cucina
Chef Dovunque nasce dall'intuizione di Antonio Ranaldo, un manager con la passione
per la cucina, che nei suoi viaggi di lavoro si rende conto di quanto sia complicato
acquistare all'estero gli ingredienti giusti per preparare un classico piatto di pasta della cucina italiana. Il primo passo è la registrazione del brevetto e del marchio, poi inizia a selezionare in tutta Italia ingredienti artigianali e provenienti da agricoltura
biologica, per cui ottiene la certificazione Icea.

Ricette e packaging
Dopo avere individuato le ricette che coniugano al meglio la semplicità della tradizione
contadina e la genuinità della dieta mediterranea, studia il packaging, una scatola
riciclabile che contiene tutti gli ingredienti predosati e che può essere stoccata e
trasportata facilmente. Presenta il suo progetto a degli investitori istituzionali che credono
in lui e nella sua idea: viene costituita la newco Chef Dovunque srl, Vertis entra nel
capitale con un investimento di 800 mila euro insieme a tre angel investor che
partecipano all'operazione con altri 400 mila euro. "Quello in Chef Dovunque è il nostro primo investimento nel food -commenta Amedeo
Giurazza
, Ad di Vertis Sgr-. Crediamo molto in questo progetto imprenditoriale perché
nasce da un'idea tanto semplice quanto innovativa e perché ha importanti prospettive di
crescita, in Italia e soprattutto all'estero. I kit predosati di Chef Dovunque sono un prodotto
nuovo, non esiste niente del genere sul mercato. In più, con il nostro investimento,
vogliamo anche sostenere lo sviluppo e l'utilizzo di piattaforme e tecnologie digitali che
rafforzino e rendano ancora più innovativa e internazionale l'offerta di Chef Dovunque".

Gdo
In Italia la strategia commerciale di Chef Dovunque prevede la distribuzione dei kit di primi
piatti predosati nella Gdo e nella Do. Le ricette sono quelle della tradizione, in porzioni
per due o tre persone: spaghetti aglio, olio e peperoncino, spaghetti pomodoro e basilico e
pennette all'arrabbiata, tutte e tre anche nella versione “integrale”, spaghetti cacio e pepe
e fettuccine al tartufo nero. La strategia di internazionalizzazione punta invece su Europa,
Stati Uniti, Australia, Cina e Giappone. "Con l'ingresso dei nuovi soci quest'idea può finalmente diventare un' impresa -dichiara
Antonio Ranaldo, Presidente e fondatore di Chef Dovunque- Il mercato dei cibi
pronti è in continua crescita e solo in Italia vale oltre 1 miliardo di euro, con un target che
supera il 38% della popolazione italiana, concentrato al nord e nei centri medi e grandi del
centro-sud. Il nostro obiettivo nel medio periodo è di superare i 20 milioni di euro di
fatturato."

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome