Come attrarre i capitali esteri: Christian Iperti Auchan

Retail

La posizione di Auchan

"I player internazionali vengono spesso frenati dalle situazioni caotiche che una burocrazia farraginosa e obsoleta crea a livello amministrativo, aumentando i costi e i tempi di gestione degli investimenti. Non è possibile, per fare un esempio, avere regole diverse tra comuni limitrofi o tra Regioni. Non avere leggi semplici, facilmente comprensibili ed interpretabili, oppure dover adempiere a diversi compiti non omogenei è un fattore quasi insostenibile per gli investitori internazionali abituati a ben altre situazioni e a ben altre realtà europee".
 
Criticità
"Ovviamente sono diverse le problematiche che andrebbero affrontate. Come detto prima, la disomogeneità delle regole tra regioni e regioni o tra comuni e comuni è un fattore eclatante che andrebbe certamente risolto. Ma, ad esempio, anche i costi dei trasporti legati alla scarsità di infrastrutture presenti diminuiscono la redditività degli investimenti e soffrono di un risultato netto medio inferiore all'1% da parte della gdo, a fronte, invece, di costi di investimenti molto elevati, come per l'acquisto dei terreni e dei costi per gli investimenti edili. Il problema del Sud è emblematico rispetto a questo ragionamento: laddove per esempio Auchan continua ad investire -a marzo 2012 c'è stata l'apertura a Palermo- molte altre aziende hanno preferito ridurre o persino ritirarsi completamente da molte regioni del Mezzogiorno. In generale, ci sono stati anche piccoli segnali positivi, come la liberalizzazione sugli orari e quella parziale sui farmaci e sui carburanti, che ci consentono di aumentare il potere di acquisto dei nostri clienti, offrendo un volano positivo all'economia".

Proposte per lo sviluppo
"Bisognerebbe velocizzare la riorganizzazione normativa sul lavoro e sul costo del lavoro, perché certamente questo potrebbe essere uno degli elementi di rilancio per ridare una prospettiva di crescita al Paese. Un piccolo passo, tra i molti che dovremo far vedere ai player internazionali, ma decisivo per riacquistare credibilità sul mercato".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome